Elettrodotto, accolte a Roma le condizioni poste dal Comune

0

Si è svolta a Roma, presso la sede del Ministero dell’Economia, la conferenza di servizio convocata per il rilascio del provvedimento unico di autorizzazione relativo alla realizzazione dell’elettrodotto denominato “Collegamento in corrente alternata a 220 KV Italia-Malta”.

All’importante riunione è stata invitata ed ha partecipato il Commissario Straordinario del Comune di Ragusa Margherita Rizza, accompagnata  dal Dirigente del Settore Assetto ed uso del territorio, Ing. Michele Scarpulla. Presenti, tra i numerosi convocati, anche l’Ambasciatore di Malta In Italia, Carmel Inguanez, i rappresentanti del Assessorato  all’Industria ed Energia della Regione Siciliana, il Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa, dott. Alessandro Ferrara,  il dirigente del Settore Viabilità Concessione ed Espropriazioni della Provincia Regionale di Ragusa, Ing. Carlo Sinatra.  

Nel corso della conferenza di servizio è stata esposta la decisione del Comune di Ragusa con l’espressione del parere favorevole, sottoposto ad una serie di condizioni, alla realizzazione dell’elettrodotto, così come indicato nella deliberazione del Consiglio Comunale del 21 gennaio scorso.

“Le prescrizioni indicate dal Comune di Ragusa sono state tutte accolte in sede di conferenza di servizio – dichiara il Commissario Rizza – così come accolta è stata anche la richiesta di compensazione pari a € 600.000 per un intervento di riqualificazione di un’area in prossimità dell’ ex depuratore di Marina di Ragusa”.