Ecco i Best in Sicily di casa nostra

2

Doppio riconoscimento per la Provincia di Ragusa nell’edizione 2013 dei premi Best in Sicily, assegnati da Cronache di gusto: la serata per la consegna dei premi si è svolta il 22 gennaio a Palazzo Utvegio, a Palermo.

A portare a casa i riconoscimenti sono stati Vito Fornaro, sindaco di Chiaramonte Gulfi, premiato come “Miglior Comune per l’offerta enogastronomica sul territorio”, e Ignazio Iacono del Caffè dell’Arte di Modica, premiato come “Miglior bar”.

 

Ecco la motivazione del premio per il Comune di Chiaramonte Gulfi: “Prima la tonda iblea e gli splendidi olii extravergini. Poi il Cerasuolo, vino che si fregia dell’unico marchio Docg in Sicilia. E i macellai, i ristoranti. E ancora le cantine, gli alberghi, le aziende agricole, le piccole strutture di turismo rurale che accolgono i forestieri. Un’enclave-simbolo che speriamo venga tanto emulata nella nostra isola”

 

Ed ecco la motivazione del premio per il Caffè dell’Arte di Modica: “Per noi il bar deve essere sinonimo di buon caffè. Nel nostro caso sarebbe restrittivo perchè una cinquantennale attività artigianale rivolta al gusto e all’eccellenza offre prodotti golosi con la cioccolatteria Modicana, i cannoli, con la pasta di mandorle pelate a mano, con le granite, le “mpanatigghie”, tipiche del territorio, che ne fanno non solo un bar ma una fantastica tentazione per il palato più esigente”