E’ tutto pronto per la grande festa del Carnevale

1

Un momento di grande festa, di grande attrazione turistica ma soprattutto di sana aggregazione giovanile. Così potrebbe essere definita in sintesi l’edizione 2013 del Carnevale di Chiaramonte Gulfi, che inizierà domenica pomeriggio con la prima sfilata dei carri allegorici.

Tutta la complessa ed articolata macchina organizzativa, in moto oramai da quasi due mesi, è al lavoro per definire gli ultimi dettagli curati con attenzione maniacale dei carri che domenica e lunedi, appunto, la faranno da padrone in città.

Si tratta di lavori artistici di altissima qualità che il Sindaco, Vito Fornaro, oggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione a Palazzo di città, ha orgogliosamente presentato come il risultato di una azione amministrativa di recupero di una importantissima manifestazione che a diritto fa parte della tradizione chiaramontana. Fortemente motivati e carichi di entusiasmo  gli oltre 400 ragazzi coinvolti nel progetto che peraltro quest’anno si è arricchito della preziosa collaborazione dei maestri del carnevale di Sciacca, che più volte hanno formato i ragazzi di Chiaramonte al fine di affinare e perfezionare la tecnica di realizzazione dei carri.

L’entuasiasmo quindi non manca, la qualità dei carri nemmeno e a quanto pare neanche la affluenza di pubblico che si prevede quest’anno notevole. Appuntamento quindi domenica e  martedì pomeriggio per la sfilata dei carri allegorici cui seguiranno in entrambe le serate balli in piazza per un divertimento all’insegna della più completa spensieratezza. Lunedì invece importante appuntamento con la sagra della salsiccia curata dai maestri macellai di Chiaramonte in collaborazione con l’istituto enogastronomico Principi Grimandi, sezione distaccata di Chiaramonte e con la special guest Reneè la Bulgara.