Chocobarocco? Probabilmente in autunno

0

Solo questa mattina, in conferenza stampa, è stato presentato ufficialmente il bando che sul sito del Comune di Modica è pubblicato già dallo scorso 4 febbraio e che non poche polemiche ha già suscitato. Il bando è quello che riguarda l’affidamento della gestione di Chocobarocco, le polemiche sono quelle sulla data dell’evento che – non avendo ancora un organizzatore – non si potrà giocoforza svolgere nel week end dal 7 al 10 marzo come era stato inizialmente annunciato.

Il Comune di Modica e il Consorzio di Tutela del Cioccolato restano tuttavia concordi nel ritenere che lo slittamento in autunno  – presumibilmente ad ottobre – della manifestazione, consentirà a chiunque se ne aggiudicherà l’organizzazione di avere più tempo per occuparsene al meglio.

E la conferenza stampa di stamattina è stata voluta proprio per spiegare l’intenzione di qualificare l’evento: “Eravamo ad un bivio – ha detto il dirigente Muriana – tra ridurre Chocobarocco a una sagra di paese e trasformarlo invece in una manifestazione di livello almeno nazionale. Dall’Amminsitrazione ho ricevuto l’input nella direzione di una riqualificazione e il bando è frutto di questa scelta”.

Non a caso il bando prevede che il soggetto affidatario debba avere una comprovata esperienza nell’organizzazione di questo tipo di eventi, oltre ad un fatturato annuo di almeno 200 mila euro e la possibilità di garantire al Comune di Modica un ritorno di almeno 5000 mila euro (l’aggiudicazione avverrà su questa base). L’affidamento avrà poi una durata di tre anni. 

“Faremo un salto di qualità – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico Nino Frasca Caccia – che ci consentirà di recuperare ciò che non è stato possibile fare nel 2012”. “Questo bando – ha aggiunto il sindaco Buscema – è l’ennesima dimostrazione di come è possibile stabilire un positivo rapporto con i privati, purchè la loro azione rimanga entro le regole e le finalità rigorosamente indicate e controllate dal pubblico”.

Fiducioso anche il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto: “L’intesa che sta alla base del bando, consolida il rapporto tra le nostre istituzioni. Il Consorzio nel frattempo sta lavorando ad iniziative altrettanto importanti, come il percorso culturale europeo delle Vie del Cioccolato. Inoltre siamo in procinto di presentare al Ministero il dossier per richiedere il marchio Igp per il cioccolato modicano”.