Decoro urbano: l’Amministrazione ne parla con gli operatori turistici

0

Proseguono gli incontri dell’amministrazione comunale con i cittadini e le varie categorie produttive della città.

Ieri, alle ore 17.30, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, è stata la volta del confronto tra il Sindaco Luigi Ammatuna, il Vice Sindaco Francesco Gugliotta e gli operatori di Hotel, B&B, Case Vacanze, Bar, Ristoranti, Pizzerie, Chioschi, Lidi e Campeggi. L’incontro è servito per discutere della preparazione della città, in vista della stagione estiva, dal punto di vista dell’arredo e decoro urbano e della sistemazione delle spiagge.

Introducendo i lavori, il Vice Sindaco Gugliotta ha dichiarato che “la pulizia e la sistemazione delle spiagge avverrà, per quest’anno, entro l’1 maggio.
Dall’anno prossimo – continua Gugliotta – contiamo di avere la spiaggia pronta già dall’1 aprile. Naturalmente, anche i lidi dovranno essere pronti per tale data, in modo da non recare nocumento ai bagnanti, visto che la sistemazione delle strutture presuppone la presenza di attrezzature in spiaggia che mal si conciliano con le esigenze dei villeggianti”.

Gugliotta ha anche affermato che si sta pensando ad una modulazione più omogenea delle strutture turistiche, in modo da evitare che la città appaia disordinata.

Il vice sindaco ha parlato anche della nuova tipologia di raccolta rifiuti, col “porta a porta” che sostituisce completamente la presenza dei cassonetti, chiedendo uno sforzo ai cittadini ed ai commercianti affinchè, attraverso la disciplina dell’utenza, si possa espletare il servizio nel migliore dei modi, raggiungendo standard qualitativi eccellenti per una città che si deve distinguere per ordine e pulizia.

I circa 20 operatori turistici presenti in sala, hanno offerto il proprio contributo ed i propri suggerimenti. È stata richiesta più attenzione e più controllo sulle spiagge, evitando le tendopoli in occasione del 10 e 15 agosto.

E’ stata richiesta l’introduzione delle docce a pagamento, e su questo argomento l’amministrazione ha risposto di averne, già da tempo, disposto l’introduzione per la prossima stagione estiva.

Gli operatori turistici hanno chiesto di risolvere il problema dei bagni, che reca parecchi disagi nel periodo estivo per l’enorme flusso di turisti che si rivolge ai bar ed ai ristoranti a causa dell’assenza di bagni pubblici fruibili.

Il Sindaco ha risposto che, questa estate, saranno dati in gestione i bagni pubblici presenti nella zona altra del Lungomare Pietrenere, quelli, mai utilizzati, presenti all’inizio dello stesso Lungomare, il “tradizionale” diurno nei pressi di Piazza Cesare Battisti, ed i bagni della Bambinopoli di Raganzino. Inoltre, il servizio sarà implementato con la presenza di altre due strutture mobili, ma agganciate alla rete pubblica: saranno allocati nei pressi dell’anfiteatro Raganzino e dell’ex Pantano Raganzino.
Nel corso dell’incontro si è discusso anche della tassa di occupazione del suolo pubblico e l’amministrazione comunale ha comunicato che è entrato in vigore il nuovo regolamento che dispone il rinnovo della licenza solo per quanti si saranno messi in regola con i pagamenti dovuti pregressi.

Da parte degli operatori è stata richiesta anche la creazione di un osservatorio locale sulle tariffe degli affitti, dal momento che, molti privati, purtroppo, in occasione del periodo estivo, applicano prezzi “fuori controllo” per case che non sono all’altezza delle aspettative della clientela, offrendo, in tal modo, una immagine negativa della città.

Gli operatori turistici, pronti a dare il proprio contributo di idee, hanno chiesto che il prossimo programma estivo sia realizzato a misura di bambini, giovani ed anziani, ma per queste proposte se ne dovrà parlare con gli assessori Sudano e Colombo che detengono le deleghe al turismo ed  allo spettacolo.

Altro argomento su cui hanno puntato l’attenzione gli operatori turistici è stato il rispetto dei passi carrabili.

“L’amministrazione comunale – ha affermato il Sindaco – ha intenzione di stipulare una convenzione con una ditta che dispone di un carro attrezzi per la rimozione delle automobili. In tal modo sarà possibile punire coloro che in spregio al rispetto delle regole, parcheggiano la propria automobile anche dove è vietato”.

Questo argomento, comunque, è strettamente legato a quello della carenza dei parcheggi che l’amministrazione comunale si sta impegnando a risolvere identificando aree nelle quali indirizzare le automobili provenienti dai paesi limitrofi, in modo da condurle nel centro città con l’ausilio di bus navetta.

Altro argomento dibattuto è stato quello relativo alle strisce blu, che saranno controllate dagli ausiliari della sosta. “Saranno disciplinate in maniera differente rispetto al passato – ha concluso il Sindaco – consentendo, in alcune zone, anche il parcheggio libero su strisce bianche”.