Prevenire le stragi del sabato sera: controlli a Modica e a Vittoria

0

Sul versante ipparino è stata contestata al titolare di un locale la mancata applicazione dell’Hccp, ovvero del sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Allo stesso è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro. Al titolare di un altro locale è stata, invece, contestata la mancata autorizzazione alla filodiffusione e all’ascolto della musica dal vivo; i militari hanno, quindi, accertato la presenza di oltre 100 avventori intenti a ballare in violazione delle prescrizioni imposte dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, motivo per il quale il titolare del locale verrà segnalato all’Autorità di Polizia competente per i provvedimenti del caso.

Infine, nel corso dei controlli alla circolazione stradale, sul versante ipparino,  sono state elevate 5 contravvenzioni al Codice della Strada con contestuale ritiro di 2 patenti di guida e denunciate 3 persone per guida senza patente.

Sul versante della “Contea”, 5 pattuglie della locale Compagnia sono state impiegate nell’esecuzione di posti di controllo in Contrada Quartarella e lungo la SS 115. I militari, dotati tutti di etilometro, hanno sottoposto ad alcooltest oltre 40 automobilisti che stavano rincasando dopo aver trascorso la nottata in alcune discoteche modicane. Al termine dei controlli, i Carabinieri hanno  elevato 5 contravvenzioni al Codice della Strada a carico di altrettanti automobilisti sorpresi alla guida privi delle cinture di sicurezza. Altre 3 contravvenzioni sono state elevate per utilizzo indebito del cellulare. Sono state, quindi, ritirate 2 patenti di guida ad altrettanti utenti della strada risultati positivi all’alcooltest il cui tasso alcoolemico era compreso tra 0.5 e 0.8 mg;  evitata la denuncia, dovranno comunque pagare una pesante contravvenzione per guida in stato di ebbrezza.

I militari hanno, altresì, deferito in stato di libertà un giovane per possesso di un coltello a serramanico di genere vietato, nascosto nel vano porta oggetti della sua macchina.

Nel corso della serata, infine, 2 giovani sono stati sorpresi in possesso di un modico quantitativo di hashish, motivo per cui verranno segnalati alla Prefettura di Ragusa.