A Scicli le giornate del Fai di Primavera

0

La Delegazione FAI di Scicli organizza la XXI Giornata FAI di Primavera nei giorni 23 e 24 Marzo 2013. Gli orari di visita sono: Sabato e Domenica ore 10,00 – 13,00 e 16,00 – 19,00.

Sabato mattina sarà dedicato a tutte le scuole di Scicli e provincia. I bambini delle scuole elementari di Scicli saranno prelevati dai ragazzi scout presso le loro sedi scolastiche ed accompagnati sino al sito.

Alla Delegazione di Scicli appartiene anche il Gruppo FAI di Pozzallo guidato dalla Prof.ssa Teresa Renda e dall’Ing. Gianluca Blandino. Sabato 23 e Domenica 24 Marzo ore 9,00 – 13,00 / 15,00 – 19,00, sarà presentato, presso la Torre Cabrera “Key word e il volo di Perseo” letture per una creatività contemporanea.

Le visite guidate saranno a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto Superiore “Giorgio La Pira” ed il liceo scientifico di Pozzallo.

L’evento istituzionale si svolge contemporaneamente in tutta Italia, coinvolgendo più di 200 città italiane, con 700 siti visitabili, per la conoscenza, la sensibilizzazione e la tutela dei beni artistici e paesaggistici. La Giornata FAI di Primavera è sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali e dell’Istruzione. Essa è il momento in cui il FAI incontra i cittadini e si ritrova da Nord a Sud, nelle piazze, nei palazzi, nelle Chiese per fare conoscere luoghi e monumenti e per trasmettere ai giovani l’amore e la sensibilità alla conoscenza, al recupero ed al rispetto dei beni della propria città. Le visite a Scicli saranno guidate dagli apprendisti ciceroni FAI, giovani studenti dell’Istituto “Cataudella” e della Scuola Media “Miccichè-Lipparini” di Scicli. Essi, formati a questo ruolo da Padre Antonio Sparacino, dalla Prof.ssa Maria Grazia Miceli e dalla Prof.ssa Giusi Sgarlata, accompagneranno i visitatori lungo l’itinerario stabilito facendo scoprire aspetti meno conosciuti dei luoghi prescelti quest’anno dalla Delegazione di Scicli.

L’impegno di questi giovani è encomiabile perché dimostra l’amore, l’attenzione verso i beni della propria città e la consapevolezza del rispetto e della tutela di tali beni in nome di un sano campanilismo nonché l’affetto che si protrae da un decennio nei riguardi della Delegazione FAI di Scicli a cui si dimostrano legati. L’itinerario della Passeggiata inizia: dalla Chiesa della Consolazione che dopo una lunga opera di consolidamento da parte della Protezione Civile di Ragusa, verrà ufficialmente aperta al pubblico ed in tale occasione sarà presentato il lavoro di recupero per il consolidamento. La Chiesa sarà anche contenitore di alcune attività come: 1) la presentazione di progetti di rifunzionalizzazione di alcuni ambienti della stessa Chiesa elaborati dai nostri studenti del Liceo “Cataudella” e guidati dal Prof. Silvio Cavanna, docente di storia dell’arte.

2) Una esposizione di oggetti sacri appartenenti alla Chiesa della Consolazione e che raccontano la storia di questa prestigiosa Chiesa.

3) Il restauro “in itinere” di una statua lignea del ‘500, raffigurante la Madonna della Consolazione che darà successivamente denominazione alla Chiesa che già nel ‘400 era stata dedicata a San Tommaso.

Il restauro è stato sponsorizzato dal Rotary Club di Modica.

4) La presentazione del ritrovamento di resti sepolcrali rinvenuti durante l’opera di restauro della pavimentazione della Chiesa. Il lavoro sarà presentato dalla Dott.ssa Valentina Pensiero che ha svolto importanti studi sull’argomento.

L’Itinerario continua quindi verso la Chiesa di San Vito dove l’Associazione “Esplorambiente” ha organizzato un Museo storico – naturalistico molto interessante curato dal Dott. Saro Zaccaria e dal Prof. Guglielmo Russino.

La passeggiata continua salendo verso il Colle S. Matteo fino alla Chiesetta della Madonna della Catena.

Le visite guidate sono anche in lingua inglese a cura dei ciceroni in lingua.

Da ricordare un evento collaterale Venerdì 22 Marzo ore 19,00, presso lo Spazio Culturale “Meno Assenza”, dal titolo “Giornata di Studio…..serve ancora la creatività?” riflessioni ed azioni per esplorare nuove forme di comunicazione ed integrazione tra usi, funzioni e forme di tutela degli spazi urbani.

Le Giornate Fai sono patrocinate dal Comune di Scicli.