Giorgio Assenza in visita al Comune

2

È stato ricevuto stamani, dal sindaco Piero Rustico, il deputato regionale Giorgio Assenza; presenti anche gli assessori Paolo Mozzicato e Mary Ignaccolo ed il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Quarrella.

L’onorevole Assenza si è recato in Municipio in visita istituzionale, in seguito alla sua recente elezione all’Assemblea Regionale Siciliana.

Durante la visita istituzionale di rito, il primo cittadino Piero Rustico ed il neo deputato Assenza hanno affrontato vari argomenti; il Sindaco, in particolare, ha posto l’accento sulle tematiche attinenti le difficoltà economiche in cui si dibattono gli Enti Locali in seguito ai tagli dei trasferimenti statali e regionali.

Il primo cittadino ispicese ha chiesto una decisa presa di posizione dei deputati regionali sui temi improcrastinabili degli aiuti ai Comuni per poter garantire ai cittadini i servizi essenziali, specie alle fasce più deboli della popolazione. Una particolare attenzione è stata chiesta per la concreta erogazione dei contributi regionali per i servizi delegati, atteso che l’imposizione tributaria locale è stata spinta a livelli non più sostenibili dalla popolazione, che per altro nell’impossibilità di pagare tributi divenuti molto elevati finisce per non pagare neppure quanto prima corrispondeva al Comune, creando all’Ente una crisi di liquidità senza precedenti.

“Ho garantito al sindaco Rustico, al quale mi lega una profonda stima personale ed istituzionale, ed all’intera comunità ispicese, il mio massimo impegno affinché si rinnovi l’attenzione della Regione nei confronti della Città di Ispica e del suo territorio; fin da subito, il mio obiettivo sarà quello di soddisfare le istanze che il primo cittadino e gli amministratori mi hanno oggi rappresentato, specie per quanto attiene alla definizione dei percorsi di stabilizzazione virtuosamente avviati dall’Amministrazione Comunale in favore dei dipendenti comunali” ha dichiarato l’onorevole Giorgio Assenza.

Il Sindaco, soddisfatto delle rassicurazioni ricevute dall’onorevole Assenza, ha auspicato che presto la Città possa ritornare ad avere buoni canali di interlocuzione con la politica e la burocrazia regionale, condizione imprescindibile per la tutela degli interessi della comunità ispicese e del suo territorio.

L’ultima parte del confronto tra il sindaco Piero Rustico e l’onorevole Giorgio Assenza ha registrato anche la presenza dei consiglieri comunali del Pdl Pina Donzello e Pietro Zocco e del coordinatore cittadino Paolo Ferlisi ed è diventata occasione di una disamina politico amministrativa della realtà ispicese.

Il sindaco Rustico ha, infine, congedato l’ospite significandogli l’augurio di poter svolgere al meglio l’alto servizio cui è stato chiamato.