Incontro informativo sulla refezione scolastica

2

L’Amministrazione Comunale di Ispica – Assessorato alle Politiche per l’Educazione – nella prospettiva di un miglioramento dei servizi resi alla collettività, ha promosso una ulteriore occasione di confronto sulla refezione scolastica, considerato che questa assume particolare importanza, con il duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo, di ruolo primario per la salute, il benessere fisico e la socializzazione dei bambini.

Ieri, presso la sala polifunzionale di via dell’Architettura si è svolto, in una logica di azione integrata, un momento informativo in collaborazione con la ditta appaltatrice del servizio di refezione scolastica, tenuto dal dott. Michele Manenti, del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione   dell’Asp n° 7 di Ragusa, e dalla dott.ssa Monica Chianetta,specialista in scienze e tecnologie alimentari

All’incontro hanno partecipato il sindaco Piero Rustico, l’assessore alle Politiche per l’Educazione Patrizia Lorefice e il capo settore Politiche per l’Educazione Chiara Stornello, nonché un buon numero di insegnanti della Scuola dell’Infanzia dei due Istituti Comprensivi della città e di genitori rappresentanti delle classi che fruiscono del servizio di mensa scolastica comunale.

Dopo l’introduzione dei lavori fatta da Chiara Stornello, il sindaco Piero Rustico nel dare il suo saluto ai relatori e ai partecipanti ha espresso il compiacimento dell’Amministrazione comunale per l’iniziativa, capace sicuramente di creare una adeguata sensibilizzazione nelle famiglie per una sana alimentazione dei bambini.

Sono seguiti gli interventi dei due relatori, capaci di coinvolgere l’uditorio nella trattazione di argomenti teoricamente e praticamente molto utili per l’obiettivo che l’iniziativa si prefiggeva di raggiungere.

I partecipanti hanno, quindi, espresso nella diversità dei ruoli, ma nella complementarità  delle funzioni, aspettative e  esigenze, che l’assessore Lorefice, cui era stato affidato l’intervento conclusivo, ha ben sintetizzato in una logica di prospettiva di miglioramento del servizio di refezione per il prossimo anno scolastico.

“Il Servizio di Ristorazione Scolastica ha come obiettivo principale quello di fornire un pasto e consentire la permanenza a scuola dei bambini anche in orario pomeridiano. Come servizio tutti vogliamo che sia di qualità, equilibrato dal punto di vista nutrizionale, sicuro dal punto di vista igienico-sanitario. Allora abbiamo pensato di ‘informarci’, ‘confrontarci’, per saperne di più e condividere le nostre esigenze e aspettative, per assicurare ai nostri figli un servizio di qualità. Ecco perché abbiamo proposto questo incontro con genitori, insegnati, esperti delle scienze e tecnologie alimentari” ha dichiarato l’assessore Patrizia Lorefice.

“I genitori, insieme agli insegnanti sono le figure adulte che ruotano intorno al mondo dei bambini e pertanto è bene che siano sempre coinvolti nei percorsi e nelle scelte che interessano i loro figli, i loro alunni. Come amministratori vogliamo sempre essere ‘in ascolto’ dei cittadini: ecco perché abbiamo programmato questo momento informativo sulla refezione scolastica, che non vogliamo rimanga isolato. Sono veramente soddisfatto della partecipazione a questa iniziativa e del risultato ottenuto” ha affermato il sindaco Piero Rustico dopo la conclusione dei lavori.