XV VideoLab Film Festival

1

Il festival, fondato e diretto dal giornalista e scrittore Andrea Di Falco, si svolge venerdì 23, sabato 24, domenica 25 agosto 2013, all’interno del Parco Archeologico Terracqueo del Museo Regionale di Kamarina, nel Sud Est siciliano, in provincia di Ragusa. L’ingresso per gli spettatori è gratuito.

Il VideoLab Film Festival, il cui presidente onorario è il regista e scenografo Manuel Giliberti, si rivolge a tutti gli autori del cinema breve dell’area mediterranea che si occupano di finzione e di documentazione (la video arte è esclusa dalla selezione), con particolare riferimento ai cortometraggi di forte impatto narrativo. La riflessione sulla scrittura, come da tradizione, è uno degli aspetti decisivi su cui punta il festival. I cortometraggi devono essere sottotitolati in italiano e in inglese. Può essere presentato al VideoLab Film Festival il cortometraggio che rispetti le seguenti condizioni: deve essere realizzato dopo il 2011; deve essere realizzato da autore italiano, comunitario, straniero dell’area mediterranea; presentato in supporto dvd, deve rispettare la durata massima di 30 minuti; può essere realizzato in qualsiasi lingua, dialetto compreso, purché sia sottotitolato in italiano e in inglese.

Ciascun autore (o chi detiene i diritti del cortometraggio) può iscrivere una sola opera. La partecipazione è a titolo gratuito. I materiali forniti restano disponibili sul sito e nell’archivio della Filmoteca Laboratorio 451 senza limite di durata. Le spese di spedizione dei cortometraggi sono a carico degli autori. Il dvd pervenuto non viene restituito, anche in caso di esclusione. Ma entra, di diritto, a fare parte dell’archivio della Filmoteca Laboratorio 451.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 10 giugno 2013. Da questa data può essere compilata la Scheda di partecipazione disponibile, con il Bando di selezione, sul sito www.laboratorio451.it, o via mail su richiesta, all’indirizzo [email protected].

I cortometraggi iscritti alla selezione, unitamente alla Scheda di partecipazione, a una sinossi e a una biografia del regista in formato cartaceo, vanno inseriti in un plico e inviati entro il 10 luglio 2013 al seguente indirizzo: Filmoteca Laboratorio 451 – XV VideoLab Film Festival 2013, Concorso Internazionale dei Cortometraggi del Cinema d’Arte Mediterraneo di Kamarina – Via Goito n° 20 – 97019 Vittoria (Ragusa). Fa fede il timbro postale. La data di scadenza del Bando di selezione è tassativa: 10 luglio 2013. Sono automaticamente esclusi tutti i lavori pervenuti oltre tale data. I cortometraggi selezionati concorrono al premio quale Miglior cortometraggio mediterraneo del cinema d’arte di Kamarina, del valore di € 1.500,00 decretato dalla Giuria nominata dalla direzione del festival. I cortometraggi selezionati concorrono alle seguenti menzioni speciali: miglior regia; miglior sceneggiatura; miglior attore; miglior attrice.