“Linea verde” di Rai Uno registra una puntata a Ragusa

2

Ancora una volta a distanza di pochi mesi una troupe della Rai è tornata a Ragusa per catturare le immagini più suggestive dell’inestimabile patrimonio  d’arte tardo barocca e dello splendido ed unico paesaggio ibleo.
A farlo questa volta è stata Rai Uno con la trasmissione “Linea Verde” che riprenderà, dopo la pausa estiva, il proprio appuntamento televisivo settimanale in giro per l’Italia,  partendo proprio da Ragusa.
Alle 12,15 di domenica 29 settembre infatti, andrà in onda la puntata registrata nel territorio ibleo con le immagini di apertura su Piazza Duomo ad Ibla e la presentazione dei servizi del programma “Linea Verde” da parte del conduttore Patrizio Roversi.
Proprio stamani la troupe di Rai Uno con la produttrice del programma Rosaria Rumbo, l’autore dello stesso Nicola Sisto la regista Emilia Mastroianni ed il conduttore Patrizio Roversi hanno raggiunto  Piazza Duomo per avviare le riprese.
Gli obiettivi delle telecamere di “Linea Verde” sono stati puntati sul Duomo di San Giorgio ed i particolari architettonici del monumento, sul Portale di San Giorgio, sui Giardini Iblei, Palazzo Cosentini, Palazzo della Cancelleria, la chiesa dell’Itria e la Cattedrale di San Giovanni Battista.
Nella giornata di ieri i cameraman a bordo  di un elicottero hanno  inoltre realizzato  delle riprese aeree dell’intero territorio ibleo con un occhio puntato in modo particolare sui luoghi del Commissario Montalbano e quindi anche su  Scicli e Punta Secca.
La trasmissione che andrà in onda, come detto, il 29 settembre è stata intitolata “la Forza delle Idee” e presenterà, tra l’altro, interessanti servizi realizzati all’interno di una “Fattoria Sociale” in cui una cooperativa svolge un lavoro educativo, assistenziale, formativo ed occupazionale a vantaggio di soggetti deboli e presso un’azienda di erbe aromatiche.
L’Amministrazione Comunale anche in questa occasione ha garantito la massima collaborazione del Comune alla troupe della Rai per le riprese mettendo a disposizione una pattuglia della Polizia Municipale ed incaricando il responsabile dell’Ufficio Stampa per accogliere ed  accompagnare la produttrice e la regista del programma nel corso delle operazioni di ripresa in città.
Il Sindaco Federico Piccitto inoltre ha voluto incontrare in Piazza San Giovanni la produttrice della trasmissione Rosaria Rumbo per ringraziarla per l’attenzione mostrata verso la nostra città e per donarle una pregevole pubblicazione su Ragusa.