Nella Chiesa di San Giorgio arriva il Presepe

2

 Tutti gli anni il Natale è un momento di riflessione e raccoglimento e quest’ anno più di ogni altro per la crisi che attraversa il nostro Paese  la più grave dal dopoguerra ad oggi , che ci fa più attenti e più vicini gli uni agli altri…la comunità modicana e in particolare quella di San Giorgio  ha voluto dare un significato ulteriore a questo momento storico arricchendo con un simbolo di preghiera e amore  la Chiesa Madre di San Giorgio : Il Presepe .

Il Presepe che la sera del 24 dicembre  verrà inaugurato e benedetto da Padre Straquadanio  è stato realizzato dalla Famiglia Giannotti famosi Maestri presepiai  napoletani  che esercitano la loro attività fin dalla seconda  metà dell’800  a Napoli nella famosa zona dei presepi di San Gregorio Armeno .

Questo primo  gruppo rappresenta la Sacra Famiglia e l’adorazione dei pastori. L’intento della  comunità che ha contribuito alle spese, è quello di arricchire  di altri pastori e personaggi ogni anno questo capolavoro, pezzi  che  potranno essere offerti dalle famiglie o da sponsor per farne un’attrattiva unica in tutta la regione siciliana.

 Nella tradizione napoletana il presepe è ricco di simbolismi infatti il bene e il male, il giorno e la notte, il ricco e il povero sono presenti nella  rappresentazione della Santa Notte , a partire dalla Grotta che viene sostituita dalle rovine del Tempio che simboleggiano la vittoria del Cristianesimo sul Paganesimo fino alla rappresentazione della  vita di tutti i giorni con i vicoli, le taverne e le putie.

 Ogni pezzo è realizzato  a mano e rivestito con stoffe antiche nei colori tradizionali del presepe.

Una Chiesa come San Giorgio doveva  avere un presepe unico e particolare: quello che si inaugurerà il 24 lo sarà in tutti i sensi perché è nato dal contributo di tutti i fedeli, contributo  ancor più prezioso  in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando ..  abbiamo bisogno tutti di raccoglierci davanti al Bambinello quest’anno più di ogni altro anno e stavolta anche a  San Giorgio  la Stella Cometa avrà la sua casa.

 

 

                                                                                       Il Parroco

                                                                      Sacerdote Giovanni Stracquadanio