Natale di beneficenza al Bon: il 25 “Un Party per l’Africa”

1

Il Natale al Bon sarà un Natale di vera solidarietà: la serata del 25 dicembre sarà infatti interamente dedicata alla beneficenza, con “Un Party per l’Africa”, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto delle Suore Orsoline di Asmara, in Eritrea.

 

A partire dalle 21.30, il Bon accoglierà i suoi ospiti con la buona musica.

A rendere speciale questa serata sarà il live di Giacomo Caruso e Salvo Scuccces: un duo pianoforte e vibrafono davvero originale, raffinato e di altissimo livello. Giacomo Caruso, 24 anni, pianista, si è esibito in importanti teatri e festival europei (ELBJAZZ festival, Aarhus Jazz Festival, Swingin’ Groningen Festival, Stadschouwburg De Harmonie) con musicisti del calibro di Kristijan Krajncan, George Dumitriu, Sergej Avanesov, Samvel Sarkisyan, Signe Bisgaard e Anna-Lena Schnabel. Ha lavorato in trio con Joris Teepe, contrabbassista stabile di giganti del jazz quali Benny Golson e Rashied Ali, e con il batterista americano Steve Altenberg, con i quali ha registrato il DVD Jazzin’ for Avis. È ideatore, co-fondatore e Presidente della Global Union of Young Artists, un’organizzazione non profit sita in Modica con il principale obbiettivo di promuovere il talento di giovani artisti provenienti di tutto il mondo. Salvo Scucces, 25 anni, vibrafonista, ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in strumenti a percussione con il massimo dei voti presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Tutt’ora studia vibrafono jazz con Andrea Dulbecco. Ha collaborato con diverse formazioni come vibrafonista e ha all’attivo numerose registrazioni in qualità di percussionista e batterista. Nel 2012 ha suonato all’interno della big band diretta da Carlo Cattano, con ospite Francesco Cafiso. Il repertorio del duo consisterà in standard della tradizione jazzistica e comprenderà chicche come brani natalizi e brani della tradizione siciliana: il concerto è inserito nel programma di questa stagione della Global Union of Young Artists.

La serata continuerà con il Dj set.

 

Si tratterà, come detto, di un regalo per l’Istituto delle Suore Orsoline di Asmara, che si occupa innanzitutto dell’istruzione per i piccoli bambini eritrei.

 

Non va dimenticato che questa non è l’unica iniziativa di solidarietà per il Natale al Bon: fino al 6 gennaio andrà avanti “Aiutaci ad aiutare la Caritas”, una raccolta di giocattoli e indumenti nuovi e vecchi ( in buono stato di conservazione) che saranno conferiti, con confezione regalo e dicitura del contenuto, nei locali della Caritas di via Roma.