Cavallino su nomine scrutatori: “Precedenza a studenti e disoccupati”

0

La proposta avanzata i primi di aprile dal M5S al Sindaco sulle nomine degli scrutatori e che fino ad oggi non ha avuto nessun seguito nel condividerla la faccio mia attraverso una richiesta scritta al primo cittadino supportata da una mozione riguardante l’utilizzo di criteri di scelta dei nominativi degli scrutatori delle liste elettorali che dia un accesso preferenziale alle persone disoccupate, ed io aggiungo anche agli studenti, attraverso un semplice bando che appunto prediliga queste persone le quali potranno presentare un’autocertificazione il cui modello ho già allegato alla richiesta al sindaco e alla mozione presentate dal sottoscritto.

Questa potrebbe essere una scelta condivisa che renderebbe l’attività dell’amministrazione comunale più vicina alle esigenze ed alle problematiche sociali dei suoi concittadini.

Da consigliere comunale e componente la commissione elettorale propongo di procedere alla nomina degli scrutatori tra coloro che, iscritti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di scrutatore, faranno pervenire domanda entro e non oltre le ore 12,00 del 29 Aprile 2014 all’Ufficio Elettorale del comune di Modica dichiarando:

–       di essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori del comune di Modica;

–       di essere iscritti nelle liste di collocamento del comune di Modica in qualità di disoccupati;

–       di essere studenti, anche se non iscritti nelle liste di collocamento;

–       di non essere percettori di reddito individuale;

–       di essere residenti nel comune di Modica.

Le autocertificazioni saranno oggetto di verifica da parte dell’ufficio. Nel caso in cui  il numero delle domande dovesse essere superiore al numero prescritto necessario a coprire tutte le sezioni elettorali, si procederà al sorteggio. Dovrà essere, inoltre, predisposto, sempre tramite sorteggio, un altro elenco, da cui si attingerà per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari.

Se il numero delle domande risultasse insufficiente alla formazione sia del primo che del secondo elenco per le eventuali sostituzioni, fino alla concorrenza del numero totale prescritto, si procederà alla nomina tramite sorteggio direttamente dall’Albo Unico degli scrutatori.

Una proposta semplice da attuare, concretizzata anche da altri comuni, che auspico abbia un riscontro positivo che rappresenta un’opportunità, anche se piccola, per una determinata fascia di persone che in questo momento si trova in difficoltà e rappresenta un’azione di trasparenza amministrativa.

 

Il consigliere comunale

Tato Cavallino