Solfiti nella carne, un altro macellaio denunciato a Vittoria

2

Dopo il macellaio di Modica, è toccato ad un macellaio di Vittoria essere stato denunciato, alla Procura della Repubblica di Ragusa, per lo stesso motivo: aggiunta di solfiti in carni macinate.

E’ stato riscontrato un ulteriore caso di positività all’uso fraudolento di solfiti in carni macinate in quanto sostanze non consentite e con caratteristiche allergeniche non dichiarate in etichetta, nel corso dei controlli effettuati a tutela dei consumatori dal Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, che mirano ad attenzionare le modalità di lavorazione delle carni e di igiene dei laboratori, le ispezioni delle carni poste in vendita, l’etichettatura ed il campionamento per le successive analisi di laboratorio, da effettuarsi presso l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia.

L’attività di campionamento, svolta in ottemperanza al piano regionale 2012-2014, nel caso in specie, mirava alla ricerca di sostanze con caratteristiche allergeniche non dichiarate in etichetta che, in modo ignaro, possono essere assunte dal consumatore con effetti nocivi per la salute.

I solfiti appartengono alla categoria degli additivi il cui utilizzo nelle carni macinate, preparate ed insaccate fresche è vietato. Essi hanno azione conservativa, rallentando la crescita microbica e antiossidante, mantenendo il colore rosso delle carni.

Il Direttore del Servizio Veterinario “Igiene degli Alimenti di O. A.” dell’ASP, dott. Salvatore Baglieri consiglia al consumatore di richiedere la carne tritata, macinata a vista al momento dell’acquisto.