Festa della Polizia, riconoscimenti agli agenti più meritevoli

1

Si e’ svolta stamane in via ispettore giovanni lizzio la cerimonia celebrativa del 162° anniversario della fondazione della polizia di stato.

Una festa che, in un momento di grave crisi economica che attraversa il nostro paese, si e’ svolta con sobrieta’ ed essenzialita’ in segno di rispetto per la situazione generale.

Lo slogan  “esserci sempre” e’ sintesi attraverso il quale si e’ voluto affermare e trasmettere alla collettivita’ il messaggio di vicinanza ai cittadini per testimoniare a chi piu’ forte sente il bisogno di sostegno delle istituzioni che la polizia di stato e’ stata, e’,  e sara’ sempre sicuro punto di riferimento.

La giornata ha avuto inizio alle ore 9.00 con la deposizione della corona presso il monumento dei caduti della polizia, e nella circostanza il prefetto di ragusa annunziato varde’ ed il questore di ragusa giuseppe gammino, hanno voluto ricordare quanti uomini e donne della polizia di stato hanno perso la vita compiendo il loro dovere.

Successivamente, in via ispettore giovanni lizzio, con la partecipazione dei dipendenti, dei familiari dei caduti e di una rappresentanza dell’anps sono stati letti i messaggi del presidente della repubblica, del ministro dell’interno e del capo della polizia.

Il questore ha poi tenuto il suo discorso nel corso del quale ha rimarcato l’impegno della polizia di stato:

  • • Nell’educare soprattutto i piu’ giovani al valore della legalita’;
  • • Nella difesa dei diritti, soprattutto dei  piu’ deboli;
  • • Nelle situazioni di emergenza per prestare soccorso e conforto;
  • • Nel garantire sicurezza al territorio ove i cittadini possano vivere e lavorare serenamente.

Per realizzare quanto sopra esposto serve pero’ che ciascuna componente sociale ed istituzionale faccia concretamente e non per slogan la propria parte per il bene comune con il fine di migliorare effettivamente la sicurezza.

 

Il questore ha poi proseguito ringranziando tutto il personale per l’impegno e la dimostrazione di straordinario attaccamento al servizio.

Di seguito il prefetto ed il questore hanno consegnato gli attestati di riconoscimento per merito di servizio al personale che si e’ particolarmente distinto in operazioni di polizia.