Chiude al traffico la piazza di Montalbano. A Punta Secca problemi e polemiche

3

Ci ha messo pure le videocamere di sorveglianza, il Comune di Santa Croce, per fare rispettare la nuova ordinanza di accesso veicolare alla piazza cittadina.
Due le fasce orarie di inibizione: dalle 16 di pomeriggio alle 4 di mattina (e nemmeno i residenti con pass possono accedere); dalle 4 di mattina alle 16 di pomeriggio, solo residenti con pass.

Un’ordinanza che ha suscitato non pochi malumori tra i molti che non risiedono nella località di “Montalbano” poiché di mattina, prima di recarsi a lavoro, non possono entrare in piazza per fare colazione o prendere semplicemente un caffè con vista sul mare.
Altro problema segnalato, è quello relativo ai pescatori che gettano le reti in mare nel pomeriggio. La limitazione al traffico comincia infatti dopo le 16 e la piazza è l’unico accesso diretto al porticciolo in cui sono ormeggiate le barche.

Questo crea problemi al loro ritorno perché non possono usare l’auto per caricare le reti e il pescato. A detta dei molti, ci vorrebbe una rettifica nell’ordinanza per quanto riguarda le fasce orarie, ed anche un’esposizione più chiara al pubblico della tabella segnaletica di questa ordinanza perché pare non sia molto visibile.
Il che finora ha fatto multare alcuni di quelli che non sanno del divieto poiché non residenti e non vedono la tabella oraria. E dopo una multa di 80 euro non sono molto ben disposti a tornare Punta Secca.