29 progetti per 402 posti di lavoro. Ecco i cantieri di servizio finanziati in provincia

170

Dopo mesi di attesa, finalmente la Regione ha sbloccato i cantieri di servizio. Sul sito dell’assessorato regionale al lavoro sono stati pubblicati i cantieri che sono stati approvati in questa prima fase.
Nell’elenco anche quelli di Ragusa, circostanza che smentisce le polemiche su presunti ritardi da parte del Comune che rischiavano di far slittare la partenza dei progetti.

Sulla questione, come si ricorderà, le opposizioni avevano puntato il dito contro il sindaco e l’assessore ai Servizi sociali di Palazzo dell’Aquila. La pubblicazione dell’elenco, avvenuta solo nella giornata di venerdì, fuga ogni dubbio: i ritardi sono da addebitare, come ammesso dallo stesso governatore siciliano, a problemi di carattere burocratico a Palermo.
La Regione ha approvato la prima tranche di progetti, iniziando da quelli in ordine dal punto di vista della documentazione inviata dai Comune.

Sei i comuni iblei inseriti in questa prima fase: Acate, Giarratana, Ispica, Ragusa, Santa Croce e Vittoria. Rimangono fuori, in questa prima fase, gli altri sei Comuni della provincia, tra cui Modica e Comiso. In totale i progetti inseriti nell’elenco sono 29, per complessivi 402 posti.

Questo il dettaglio.
Due i progetti per Acate (verde pubblico e assistenza domiciliare – 38 posti per un finanziamento complessivo di quasi 93mila euro), uno a Giarratana (12 posti per un finanziamento di 26mila euro).
Ad Ispica i progetti finanziati sono cinque, per un totale di 147.313 euro per 59 posti. Riguarderanno: decoro urbano, manutenzione della Cava Mortella, manutenzione della zona a verde, segnaletica stradale e pulizia di immobili comunali e del cimitero.

Dieci i progetti per Ragusa, per un totale di 176 posti (finanziamento per oltre 535mila euro). I progetti riguardano: piccoli interventi di manutenzione del verde e pulizia i Cava Gonfalone fino a Largo San Paolo, segnaletica stradale, pulizia e custodia impianti sportivi, verniciatura cancellate e ringhiere, custodia e vigilanza in strutture dove si svolgono convegni e attività culturali. Ed ancora: manutenzione con pitturazione di alloggi comunali, custodia del giardino ibleo e delle altre ville comunali, assistenza attraversamento alunni scuole materne ed elementari.
Quattro i progetti per Santa Croce (40 posti per quasi 86mila euro). Gli ambiti di intervento riguardano la pulizia, la custodia e la manutenzione di vie, piazze e edifici comunali. Infine Vittoria, con sette progetti inseriti nell’elenco pubblicato venerdì dalla Regione. In totale 77 posti per un finanziamento pari a quasi 230mila euro. I progetti riguardano vari ambiti, dalla raccolta differenziata alle attività di supporto agli uffici amministrativi. Prevista anche la pulizia di spiagge, aree cimiteriali e mercato ittico.

L’assessorato ha anche ripubblicato il documento con le norme di gestione. Si tratta di una direttiva dell’agosto dello scorso anno, a testimonianza di quanto lungo sia stato il cammino per far partire i cantieri di servizio, attesi da migliaia di siciliani in condizioni economiche precarie. Adesso toccherà ai Comuni, espletate le necessarie formalità, sulla base delle graduatorie a suo tempo stilate, far partire i cantieri.

I Comuni non inseriti in questa prima tranche dovranno attendere, anche se da Palermo si assicura che si sta lavorando per farne partire altri 15mila.

[Fonte: Giornale di Sicilia]