Modica senza ponte. Abbate: “I lavori procedono secondo i tempi stabiliti”

1

Sul Ponte Guerrieri, Ferragosto non è passato: non si sono fermati nemmeno un minuto, se non per il solo giorno festivo, gli operai della ditta aggiudicataria dell’appalto dell’Anas, che hanno la responsabilità di concludere quanto prima possibile i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto.

E già sabato 16 agosto il sindaco Ignazio Abbate ha effettuato un nuovo sopralluogo sul Ponte, accompagnato dal Vicesindaco Giorgio Linguanti, tornando sul cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
“In questo momento” ha detto il sindaco Abbate “è stato effettuato il 75% dei lavori per il ripristino di tutta la parte esterna. Un lato è pronto per l’installazione del guard rail. L’impresa sta procedendo velocemente alla demolizione e al rifacimento delle campate. I lavori, insomma, procedono secondo i tempi stabiliti”.
Tempi che, stando alle rassicurazioni iniziali, dovrebbero vedere la fine dei lavori entro la metà del mese di settembre.

È probabile che da qui a qualche giorno, comunque, l’Amministrazione sarà costretta a rifare una complessiva valutazione sulla questione della viabilità: la determina che prevede il ripristino dei doppi sensi, in particolare quello in Corso Umberto, scade infatti il 20 di settembre e il sindaco aveva già anticipato che, tornate a pieno regime le condizioni del traffico al termine della pausa estiva, avrebbe valutato il da farsi.
Una variabile determinante, in questo senso, sarà la possibilità che al momento della riapertura degli istituti scolastici, il ponte sia ancora chiuso.

[Fonte: La Sicilia]