La vela, il nuoto e un mare di solidarietà: grazie a “Spiaggia Mia”

0

Sport e solidarietà ieri al porto turistico di Marina di Ragusa grazie al “Memorial Danilo Orlando”, la manifestazione riservata alla vela e al nuoto paralimpico.

L’appuntamento, tappa finale del progetto “Spiaggia mia” avviato dall’Inail e dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Ragusa è stato promosso dall’ACSI, l’associazione centri sportivi italiani di Ragusa, dalla Finp Sicilia e dal Cip Sicilia oltre alla partecipazione della federazione italiana Vela Lega Navale Italiana, sezione di Palermo. Grazie a questo progetto è stata favorita la socialità e  impiegato il tempo libero, attraverso la partecipazione ad attività velica e di nuoto, facilitando così il reinserimento sociale dei soggetti coinvolti. Dopo una parte introduttiva di lezione teorica, i 19 partecipanti disabili da lavoro della provincia di Ragusa sono usciti in mare per la veleggiata nelle acque antistanti il porto.

Al rientro in porto, è seguito il trasferimento dei partecipanti in spiaggia per la manifestazione di nuoto e la relativa gara. Finale con la premiazione dei partecipanti e la consegna degli attestati. “Iniziative del genere”, ha detto il direttore dell’Inail Daniela Petrucci “sono un mezzo efficace nei processi di riabilitazione, di reinserimento e di superamento delle difficoltà psicologiche indotte dalla disabilità”.

L’assessore ai servizi sociali, Gianflavio Brafa, ha puntato l’accento sulla conclusione del progetto “Spiaggia mia”. “I riscontri” ha detto “sono stati molto positivi. Di certo lo potenzieremo per la prossima stagione estiva. Il progetto ha visto la presenza di numerosi turisti disabili provenienti da gran parte dell’isola. Una risposta importante”.