A Modica 400 euro per il genovese Colombo e la scoperta dell’America

5

Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America”: è questo il tema delle celebrazioni della giornata nazionale dedicata al grande navigatore genovese, che la città di Modica celebrerà con una serie di iniziative (costate 400 euro) per ricordare la storica impresa che condusse alla scoperta dell’America, al fine di favorire l’informazione e la valorizzazione del contributo sociale, culturale ed economico recato con il proprio impegno dall’esploratore italiano.

Gli alunni della scuola dell’obbligo della città sono impegnati in un concorso di disegno sul tema della manifestazione. Un programma di iniziative è stato promosso dall’amministrazione e che si concluderà domenica 12 ottobre (cioè 522 anni esatti) alle ore 09,30 al Palacultura. Alla conclusione del programma altre iniziative: la premiazione del concorso scolastico “I viaggi di Colombo” e un momento di arte enogastronomica a cura degli studenti del Liceo artistico e dell’Istituto alberghiero di Modica.

“La città di Modica aderisce con entusiasmo alla giornata nazionale su Cristoforo Colombo (istituita nel 2004 dal Governo Berlusconi) e la scoperta dell’America” dichiarano il sindaco Abbate e l’assessore Di Giacomo “con iniziative volte a celebrare il ricordo della storica impresa che condusse il navigatore genovese alla scoperta dell’America al fine di favorire l’informazione e la valorizzazione del contributo sociale, culturale ed economico recato con il proprio impegno dall’esploratore italiano. Siamo uniti, come comunità siciliana a quella americana, dalla tradizione culturale connessa ai prodotti coloniali esaltando in modo particolare quella xocoatl derivata dai semi del cacao. La partecipazione delle scuole dell’obbligo a questo evento ci appare un’operazione didattica di grande valore culturale volta a trasmettere alle giovani generazioni la grandezza di un evento epocale per la storia dell’umanità”.