Il meteo divide l’Italia in due: al nord allarme piogge, al sud un caldo estivo

0
Il bel tempo durerà un'altra settimana

Mentre al centro/nord è allarme rosso per le pesanti piogge con relativi gravi allagamenti (dopo la martoriata Genova, ora tocca a Parma e al basso Piemonte), al centro/sud splende il sole e fa un caldo estivo.

Dopo lo spavento e i danni per la tromba d’aria di domenica 5 ottobre, a metà mese nel Sud Est le temperature registrate nel week end sono state tipicamente estive: sopra i trenta gradi un po’ ovunque lungo il litorale ibleo e le spiagge ancora piene di tursiti amanti della destagionalizzazione e villeggianti, come se fosse un giorno di metà giugno.

Nei prossimi giorni, secondo le previsioni, la colonnina di mercurio non scenderà. Anzi, farà ancora più caldo, con temperature in netto aumento, soprattutto in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Il picco massimo del caldo sarà tra martedì 14 e mercoledì 15, con temperature massime che supereranno i 33°C nelle zone interne della Sicilia e i 30°C in molte località del Sud.

Ma potrebbe succedere che i gradi si abbassino da giovedì/venerdì, in modo lento e graduale, senza particolari fenomeni di maltempo per il prossimo week end.

Intanto: buon mare, per chi può.