A Ragusa, denunciata una 15enne per furto aggravato e minacce gravi

1
Tentato omicidio

Già gravata da specifici precedenti di polizia, nonostante i suoi 15 anni, è stata denunciata, nel fine settimana dagli agenti della sezione volanti di Ragusa, per furto aggravato e minacce gravi in concorso.

La protagonista è una ragazzina di Vittoria, che è stata segnalata al 113 dai dipendenti di un punto vendita in viale delle Americhe a Ragusa, dopo essersi impossessata di alcune confezioni di olio-motore per l’importo complessivo di circa 50.00 euro; allo scattare dei sistemi antitaccheggio installati all’interno del punto vendita, la giovane è stata subito bloccata dal personale in servizio alle casse.

Dopo le insistenze dei dipendenti, dalla propria borsa la 15enne ha tirato fuori le confezioni rubate. In attesa che giungessero le volanti, la minore avrebbe telefonato, a suo dire, alla propria madre la quale avrebbe voluto parlare con la donna che aveva bloccato la figlia, minacciandola gravemente e intimandole di lasciare libera la figlia senza chiamare la polizia.

Qualora non avesse eseguito le indicazioni – secondo quanto riferito dagli investigatori che hanno raccolto le dichiarazioni della vittima – gliela avrebbe fatta pagare; stessa minaccia che la giovane autrice del furto avrebbe rivolto alla dipendente.
Dalla ricostruzione dei fatti svolta dalla Polizia, sembrerebbe che l’azione criminosa – già pianificata – sia stata portata a termine dalla ragazza insieme ad altre persone, verosimilmente i genitori, che avevano il compito di sviare l’attenzione dei dipendenti all’interno del negozio, e di attendere la ragazzina fuori al parcheggio per poi darsi alla fuga. La minorenne è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni in concorso con altre due persone – al momento in corso di certa identificazione – per furto aggravato e minacce gravi.