Se non sapete che fare nel week end, qui c’è la mappa delle sagre e qualche consiglio

6

Anche se il meteo non sempre aiuterà, per gli ultimi fine settimana di ottobre (e in particolare il prossimo, che sarà un bel ponte festivo) in Sicilia ci sono parecchie cose interessanti da fare: molto fa la ricchezza dei prodotti tipici autunnali, dal vino novello all’olio nuovo, dai fichi d’India ai funghi. Ma intorno ci sarà anche molta arte, oltre a interessanti escursioni naturalistiche.
Se state cercando qualche buona idea per una breve pausa prima del grande freddo, ecco qui qualche consiglio per voi.

Se77ima – Modica – 25 ottobre 2014, dalle 19.00. Una selezione di cinema breve tra fiction, documentari e animazione che rappresenta l’eccellenza della produzione italiana dell’ultimo anno. I film saranno proiettati a ripetizione al Nuovo Cineteatro Aurora di Modica.

Cerasuolo Night Party – Chiaramonte Gulfi – 25 ottobre, dalle 18.30. Alla Locanda di Gulfi si incontrano tutti i produttori di Cerasuolo, per una serata all’insegna di vino, arte, degustazioni e musica. I produttori di cerasuolo che daranno la possibilità ai presenti di abbinare le loro diverse “interpretazioni” del vino DOCG a prodotti tipici preparati da professionisti locali.

Ficodindia Fest – Santa Margherita del Belice – 24/26 ottobre. Una sagra all’insegna della gastronomia, dell’arte, della cultura, del folklore e del divertimento. Tre giorni di degustazioni, non solo di ficodindia, ma anche di prodotti gastronomici elaborati sulla base del prelibato frutto e, ancora, di vini, prodotti tipici locali come il pregiatissimo formaggio Vastedda D.O.P. della Valle del Belìce.

Castelbuono Funghi Fest – Castelbuono – 24/26 ottobre. Manifestazione eno-gastronomica delle Eccellenze delle Madonie e della Sicilia, con degustazioni, musica, spettacoli, artisti di strada, mostre e convegni.

Autunno Ragalnese. Un vulcano da gustare – Ragalna – 25 ottobre. Ragalna inaugura un ricco cartellone di manifestazioni che inizia sabato 25 ottobre con la Festa della Vendemmia e l’inaugurazione del mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale.

Le vie dei Tesori – Valle del Belice – 25/26 ottobre. Nei quattro weekend del mese di ottobre, sport, natura, itinerari, prodotti a chilometri zero, mostre, seminari, incontri e laboratori saranno al centro di una serie di gite fuori porta organizzate proprio per conoscere le realtà che si sviluppano intorno al capoluogo isolano. Il 25 ottobre percorso da Poggioreale a Gibellina, il 26 ottobre nella “valle incantata” di San Giuseppe Jato.

Extra Vergine Menfi – Menfi – 31 ottobre/2 novembre 2014. I frantoi di Menfi, nel cuore della Dop Val di Mazara, decidono di aprire le porte al pubblico nel periodo della raccolta e della produzione, per promuovere la cultura dell’Olio come prodotto d’eccellenza di un territorio impegnato da anni a coniugare agricoltura e turismo di qualità.

Rubino, Rotte del Vino – Scicli – 1/2 novembre 2014. Due giorni alla scoperta di Scicli, tra percorsi tematici creati per gli appassionati del gusto, dell’arte e della cultura.