La sera, di mercoledì, andavamo al Duomo. Dalla Russia a lezione da Ciccio Sultano

0

Tutti i mercoledì di novembre al ristorante Duomo a Ragusa Ibla si tiene un corso di cucina con un gruppo composto da 17 persone, di cui 12 corsiste e 5 tra fotografi, presenti anche i traduttori, tutti appartenenti a una scuola di cucina russa.
L’idea è quella di unire il corso di cucina alla passione per la fotografia.

Il gruppo russo ha iniziato qualche mese fa il suo tour fotografico/gastronomico in giro per l’Italia e ha scelto in Sicilia, per coniugare entrambe le passioni, il barocco di Ragusa Ibla e la cucina dello chef Ciccio Sultano.

Ieri la prima lezione, grazie anche al supporto delle attrezzature fornite da KitchenAid.
Lo chef ha insegnato loro i segreti per preparare l’affumicato di pesce spada, la tipica pasta con le sarde, le costolette di vitello farcite, la cassata di ricotta e la granita di limone realizzata seguendo il metodo arabo (in cui il succo di limone fresco insieme allo zucchero e all’acqua vengono messi a bagno maria dentro un recipiente pieno di ghiaccio e sale che congela la preparazione creando dei cristalli di ghiaccio).

Il gruppo ha poi pranzato al ristorante Duomo gustando le stesse pietanze che ha preparato durante il corso.
“La scuola di cucina” ha spiegato Sultano “così come avvenuto in altre esperienze, risulta essere un buon veicolo di conoscenza e formazione. Ed è uno spazio che mi ritaglio nel corso della mia programmazione mensile, proprio per consentire alla cucina siciliana ed iblea di avere un respiro internazionale di divulgazione.
L’esperienza che riguarderà il mese di novembre con la presenza di corsisti russi, che di settimana in settimana sono differenti, ci da il polso della situazione rispetto l’interesse che suscitano tali conoscenze e approfondimenti in persone che vivono in altre parti del mondo, dove la nostra cucina è molto apprezzata e amata”.