Natale con difficoltà? I sindacati chiedono ai sindaci un fondo di solidarietà

0

Istituire un fondo pubblico di sostegno al reddito per le famiglie, nei Comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo: la proposta ai sindaci del comprensorio arriva attraverso un documento che porta la firma di Salvatore Terranova, Francesco Maltese, Michele Campioni, Francesco Pisana, Graziana Stracquadanio, Peppe Stella in rappresentanza delle quattro Camere del Lavoro e di Spi, Filcams, Fillea, Filt Cgil.

“Il territorio” scrivono: “è stato aggredito in questi anni da una virulenta crisi che ha falcidiato attività e lavoro. Nel nostro territorio una percentuale non irrilevante di nostri cittadini vive un presente difficile, perché la crisi globale e locale ad alcuni ha tolto il lavoro, ad altri ha precluso la possibilità di occuparsi, ad altri ancora ha causato una riduzione del lavoro”.
“In questo contesto chiediamo agli enti di istituire nei rispettivi bilanci di previsione 2015 apposito fondo per il sostegno al reddito per la promozione di strumenti atti a lenire le difficoltà occupazionali di tantissime famiglie.

Ovvero la costituzione di un fondo: “alimentato non solo con risorse pubbliche, ma anche con il contributo economico di associazioni e parrocchie, per impostare sul territorio una capacità solidale rispetto al fenomeno del disagio occupazionale”.

In forza di tale fondo gli enti potranno promuovere progetti per l’utilizzo temporaneo di lavoratori in situazione di cassa integrazione a zero ore, in mobilità, giovani disoccupati.