Nova Virtus Ragusa, non basta la buona prova per vincere

3

Malgrado una bella prestazione, la Nova Virtus è uscita sconfitta nel recupero infrasettimanale contro l’Acireale, una delle migliori formazioni del girone I della DNC. Al PalaCus di Catania, infatti, la partita si è conclusa sul punteggio di 88-81 a favore degli acesi, ma i primi tre “tempini” erano andati appannaggio degli iblei, crollati, dunque, nell’ultima decisiva frazione.
La Nova Virtus ha concluso avanti il primo periodo (22-25) ed ha incrementato il vantaggio prima del riposo lungo (39-47). Riscossa etnea alla ripresa, ma Nova Virtus ancora con la testa avanti al 30’: 65-68. Poi, come accennato, il crollo. La squadra di Foti ha accentuato l’intensità, quella di coach Di Gregorio ha perso la bussola sia in difesa, sia, soprattutto, in attacco (appena 13 punti) affidandosi alle soluzioni individuali ed il Basket Acireale, con il giovane Arcidiacono e l’esperto Maric sugli scudi, hanno operato il riaggancio e poi il definitivo sorpasso. Ottimo, tra i virtussini, Matteo Iabichella, positivo anche il rientro del giovane Cascone. Ancora assente l’infortunato Simone Licitra.

Ecco il tabellino della Nova Virtus: Girgenti 5, Iabichella 21, Sorrentino Andrea 16, Cascone 4, Boiardi 8, Cintolo 9, Cataldi 1, Scalone, Canzonieri 8, Sorrentino Alessandro 9.

Domenica prossima la Nova Virtus giocherà a Cosenza (arbitri Lucifero di Milazzo e Attard di Priolo) per il penultimo turno d’andata. Squadra in gravissima crisi, quella silana, reduce da cinque sconfitte di fila, ma che vanta un organico di categoria, incentrato sull’anziano cecchino Luigi Delli Carri. Simone Ginefra, Coscarella, Tomasiello e l’oriundo Gonzalez gli altri perni di un roster sicuramente poco profondo. La Nova Virtus, insomma, spera di regalarsi un Felice Natale, sbancando il parquet calabrese e conseguendo la prima vittoria esterna dell’anno.