Maltempo, da giovedì è previsto un nuovo fronte freddo anche nel Ragusano

0

Per i “giorni della merla” ( il 29, 30 e 31, secondo tradizione che viene da lontano e che vuole che siano i tre giorni più freddi dell’inverno), anche nel territorio ragusano è previsto un nuovo drastico calo delle temperature che, stando alle valutazioni dellIstituto meteorologico militare, porteranno le minime attorno allo zero, con una temperatura percepita abbondantemente più rigida.

Saranno proprio i tre giorni considerati i più freddi dell’inverno a dare il via all’arrivo di venti forti occidentali ed una perturbazione fredda che potrebbe portare la neve fino in pianura al Nord, nubifragi intensi al Sud, specie sulla Campania e poi Sicilia.

Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo confermano l’arrivo di un vortice polare su tutta la Penisola, tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio, esattamente un mese dopo la grande irruzione di gelo che ha portato la neve nel ragusano.

Proprio nella notte tra venerdì e sabato è previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo e un aumento dei venti che soffieranno fino a 52 km orari. Nei giorni successivi, e soprattutto dalla serata di domenica, potremo chiudere gli ombrelli, ma i venti dovrebbero rimanere abbastanza impetuosi fino a giovedì 5 febbraio.