Istruzioni meteorologiche per il fine settimana: non dimenticate l’ombrello

0
Immagine di repertorio

Dopo giornate dal sapore quasi primaverile, torna l’inverno anche in Sicilia: da giovedì prevista pioggia, freddo e venti forti. A riallontanare il sole una massa d’aria fredda dalla Groenlandia, che attraverserà tutto il Paese e che non risparmierà affatto il Sud, anzi, entrerà nel cuore del Mediterraneo dando il via ad una fase di maltempo.

Il caldo degli ultimi giorni alimenta il rischio di fenomeni meteorologici estremi nella giornata di giovedì 5 marzo, quando le temperature crolleranno in poche ore provocando violenti temporali, grandinate e tornado. Il gradiente termico sarà impressionante, le zone a più alto rischio sono quelle del basso Tirreno tra Sardegna, Sicilia e Calabria, dove è altissimo il rischio che si possano formare numerose trombe d’aria in modo particolare nella fascia costiera compresa tra le isole Egadi e le isole Eolie.

I metereologi concordano: da domani il vortice bassa pressione si posizionerà in prossimità del Salento e richiamerà ancora venti settentrionali forti in tutto il Centrosud. In Sicilia le precipitazioni che potrebbero essere anche piuttosto intense.  Durante i temporali più forti, soprattutto giovedì mattina, si verificheranno intense grandinate. Attenzione anche ai venti impetuosi e alle conseguenti mareggiate con onde alte più di dieci metri.

Anche nel corso del weekend questa circolazione di bassa pressione rimarrà nei pressi del Sud, con qualche effetto anche all’inizio della prossima settimana sulle regioni meridionali e in Sicilia.