Basket DNC. La Nova virtus gioca domenica a Messina

1

Penultima trasferta stagionale per la Nova Virtus che domenica al PalaRitiro di Messina (ore 18.30, arbitri Micino e Gazzaneo di Cosenza) affronterà la locale formazione della Fp Sport, cenerentola della graduatoria con appena 6 punti.

I virtussini, reduci dal brillante successo interno nell’anticipo di sabato scorso contro Acireale, mirano dunque a conquistare la seconda vittoria stagionale fuori casa ed a rilanciarsi in classifica, per abbandonare la penultima piazza, anche se il torneo non prevede quest’anno alcuna retrocessione.

In forte dubbio la presenza del capitano Alessandro Sorrentino che, causa una contrattura, ha dovuto abdicare al match con Acireale, ma la cui assenza non si è fatta sentire, grazie alla splendida performance di tutto il roster. La Nova Virtus, perciò, proverà a ripetersi, puntando sul gioco corale che, quando attuato, ha sempre dato buoni frutti nel corso del campionato. Il coinvolgimento, sia negli schemi difensivi che in quelli di attacco, di tutti i migliori effettivi, infatti, ha portato gli iblei a fornire ottime prestazioni ed a conseguire i migliori risultati. Inoltre, il rientro del play Simone Licitra, a lungo out per infortunio, ha ridato smalto alla Di Gregorio-band che, perciò, mira a chiudere in bellezza il torneo.
Vincere a Messina, comunque, non sarà gioco facile, visto che i ragazzi di coach Paladina (che dovrebbero essere orfani del pivot Sabarese) hanno sempre dato filo da torcere a tutti gli avversari ospitati sul proprio parquet. Stella del team tirrenico è l’eterno Claudio Cavalieri, forse un po’ troppo accentratore, ma sicuramente leader del gruppo. Poi, un nugolo di buoni giocatori con Roberto Bellomo, in particolare, che ha tanti punti nelle mani, ed i vari Ponzù, Santoro, Buono e Squillaci che sanno sempre apportare il loro prezioso costrutto.
Nella Nova Virtus sembra vivere un momento magico Matteo Iabichella (forse il più continuo dell’intera compagnia), così come un ottimo rendimento sembra offrire, specie nelle ultime giornate, il leader della formazione under 19, Stefano Cataldi. In ripresa anche il pezzo forte dei virtussini, ossia Andrea “Zorro” Sorrentino, chiamato a dare seguito alla bella prestazione contro Acireale.