La Sicilia ad Expo 2015. Ecco il programma unico di Ragusa e Siracusa

1
Il Comune di Ragusa a Expo

Un programma unico per il Sud-est della Sicilia nelle due settimane all’interno del Cluster Biomediterraneo ad Expo Milano 2015 che coniuga armonia e sinergia istituzionale tra i territori di Ragusa e Siracusa.

Il responsabile unico del Cluster Biomediterraneo Dario Cartabellotta e il Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura Rosaria Barresi, entrambi nella qualità di Commissari Straordinari uscenti delle Province di Ragusa e Siracusa, hanno riunito i rappresentanti dei Gruppi di Azione Costiera, Gac dei Due Mari e Gac Ibleo e i Gruppi di Azione Locale, Gal Natiblei e Gal Eloro, oltre ai coordinatori del tavolo provinciale di Ragusa Gianni Molè e a quello di Siracusa, in vista dell’Expo Milano 2015 al fine di definire il programma degli appuntamenti e degli eventi che comporranno il palinsesto per le due settimane destinate al Sud-est siciliano, ovvero dal 15 al 28 giugno 2015.

È stato inoltre ampliato il palinsesto dedicato al territorio del Sud-Est con l’assegnazione di un’ulteriore settimana, prevista per il mese di ottobre.

L’idea-forza riconosciuta da tutti i partecipanti alla riunione è stata quella di stilare un programma unico in grado di esaltare sapori, odori e colori della cultura alimentare del Sud-Est integrando le proposte finora formulate in unico palinsesto che privilegi le eccellenze del territorio.

A parte le due settimane dedicate al Sud-est vi sono due eventi fuori programma inseriti nel calendario del Cluster Biomediterraneo. Il 5 maggio con uno speak-easy dedicato alla mostra “Colore per la terra” degli artisti del Gruppo di Scicli che vuole essere anche un omaggio a Piero Guccione, pittore e incisore siciliano, che festeggerà il suo ottantesimo compleanno all’Expo.  La mostra, ideata e curata da Elisa Mandarà, si terrà a Ragusa dal 5 maggio al 14 giugno 2015 nel Museo della Cattedrale, presso Palazzo Garofalo. Per il giorno dell’inaugurazione è previsto un collegamento via streaming con Milano da Ragusa.

L’altro evento di rilievo è il concerto del jazzista Francesco Cafiso e della sua Banda all’interno del Cluster per il 30 maggio con uno speak easy riguardante la presentazione del calendario della nona edizione del Vittoria Jazz Festival e Cerasuolo Wine.