Ecco gli scrittori che arriveranno a Ragusa per “A tutto Volume” 2015

3

Pagine scritte, lette, recitate, raccontate, narrate e gustate: dal 12 al 14 giugno a Ragusa si festeggiano i libri con “A Tutto Volume“. Confermati per il sesto anno consecutivo autori di spicco del panorama editoriale italiano, protagonisti di un programma ricco che, novità del 2015, sarà articolato in quattro sezioni: in dialogo, in cucina, in scena e in favola.

In dialogo è lo spazio dedicato alle conversazioni con gli scrittori nei luoghi più suggestivi della città. Per la saggistica, i temi caldi dell’attualità verranno dibattuti da Gherardo Colombo (che apre il festival), Diego Fusaro, Antonio Caprarica, Natalia Aspesi, Chiara Saraceno, Filippo Facci, Silvia Truzzi (che dialogherà con Pietrangelo Buttafuoco), Roberto Cotroneo, Giulietto Chiesa, Massimo Fini, Michela Marzano, Vincenzo Imperatore, Raniero La Valle, Francesco Viviano, Lidia Undiemi con Roberto Scarpinato. La narrativa vedrà Andrea Scansi, Alessandro Robecchi, Antonio Manzini e Cristina Cassar Scalia.

In favola è l’appuntamento dedicato ai piccoli lettori, e non solo a loro, per ascoltare e condividere le storie più belle fresche di pubblicazione, con Rosaria Sardo, curatrice assieme a Lucia Scuderi della raccolta completa delle fiabe di Luigi Capuana, Guido Conti che incanterà adulti e bambini con il racconto di un volo avventuroso e ancora le letture ad alta voce di Barbara Ghisalberti con i libri di Orecchio Acerbo.

Nella sezione in scena, il libro si trasformerà in un vero attore protagonista e salirà sul palcoscenico. Gli incontri tradizionali diventeranno reading, momenti di musica e spettacolo fino a tarda notte. Dal live di “Parole note”, programma di Radio Capital ideato e curato da Maurizio Rossato che assieme a Giancarlo Cattaneo e Mario De Santis leggerà dei brani tratti dalla sua ultima pubblicazione, al “pugilato letterario” dove due pugili d’eccezione, Tiziano Scarpa e Marco Ardemagni, si sfideranno sul ring in sei round sui “Promessi sposi”. Su uno speciale palco, un libro gigante realizzato per l’occasione, saliranno anche i consigli musicali di Piero Leveratto e la teatralità di Vincenzo Pirrotta.

Infine, spazio al buon cibo nella sezione in cucina con i volumi di Camilla Baresani, Pino Cuttaia, Niko Romito, e l’anteprima dell’evento ideato per Expo Milano attraverso il racconto multimediale di Carmelo Chiaramonte e Vincenzo Cascone. Tutto in un lungo pomeriggio in compagnia di chef e scrittori per narrare il territorio attraverso il cibo e la letteratura tra le eccellenze enogastronomiche da degustare.

Pluralità di voci, generi e temi dunque, per appagare tutti i gusti dei lettori, adulti e bambini, molti dei quali affezionati da tempo al festival”, spiega il direttore organizzativo Alessandro Di Salvo: “La manifestazione è divenuta un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti della lettura, ma anche per tutti coloro che hanno sentito e vissuto una terra in fermento, aperta e orgogliosa di aver puntato sulla cultura e sulla qualità. “A Tutto Volume” ha un’identità forte e uno scopo ben preciso: far vivere ai visitatori un week-end all’insegna della cultura, della bellezza architettonica e del buon cibo, il giusto mix per gli amanti del turismo culturale”.

Tutta la città si prepara a celebrare i libri con installazioni artistiche urbane, mostre d’arte allestite tra i monumenti patrimonio dell’Umanità da scoprire lungo i vicoli, le piazze, i palazzi storici, luoghi che normalmente non sono destinati a iniziative culturali. Gli eventi si svolgeranno nel centro storico di Ragusa Superiore, intorno all’imponente Cattedrale di San Giovanni Battista e a Ibla, il quartiere antico dall’anima barocca. Nel programma della rassegna è inserita anche la sezione Extra Volume che dà spazio, in modo spontaneo, al fermento culturale del territorio. Radio Capital e la testata online Gli amanti dei libri sono media partner dell’evento.

La manifestazione, ideata dalla Fondazione degli Archi e patrocinata dal Comune di Ragusa, è sostenuta dalla Camera di Commercio, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e da importanti partner privati del territorio. Il festival si realizza anche grazie a una forte e originale spinta popolare: il “Comitato per A Tutto Volume”, costituito da un gruppo di cittadini impegnati ormai da tre edizioni a convogliare risorse umane ed economiche per il successo della manifestazione.