Al via l’operazione “Spiagge sicure 2015”

0
spiagge sicure
Immagine di repertorio

E’ attivo il servizio comunale di vigilanza e salvataggio in mare “Operazione Spiagge Sicure 2015”. Sono state istituite due postazioni fisse nel territorio comunale, una nella spiaggia della Dogana a Marina di Ragusa e l’altra presso la spiaggia di Punta Braccetto, con la presenza giornaliera di 4 assistenti bagnanti  che assicureranno  il servizio in maniera continuativa dalle ore 9 alle ore 19.

Inoltre è attivo il presidio comunale all’interno del porto turistico di Marina di Ragusa  quale base logistica per il personale, le attrezzature ed i mezzi nautici che pattuglieranno lo specchio d’acqua antistante Marina di Ragusa e Punta Braccetto . Le postazioni saranno anche dotate di sedie job per permettere ai portatori di handicap di entrare in acqua con l’assistenza dei bagnini. Il presidio comunale avrà anche la funzione di gestire le emergenze per il soccorso ad imbarcazioni in avaria nel corso dell’anno.

A tal proposito, verrà a breve istituito un numero verde di cui si darà successiva comunicazione. “Operazione Spiagge Sicure 2015”  vede impegnati 18 assistenti bagnanti e 9 membri per equipaggio e mezzi nautici.  Responsabile del servizio è  Giuseppe Schembari, dipendente comunale della struttura di Protezione Civile.  “E’ un servizio fondamentale  quello che come amministrazione comunale garantiamo ai visitatori ed ai cittadini  con grande impegno organizzativo, da ora fino alla ricorrenza  annuale di  “Addio all’Estate” – sottolinea il sindaco Federico Piccitto –  Quello che ci preme  è garantire ai bagnanti la sicurezza e l’assistenza nelle spiagge ed in acqua con personale specializzato e strutture adeguate, permettendo a tutti i fruitori di trascorrere serenamente il soggiorno estivo nel nostro territorio  e di  apprezzarne la godibilità in tutti i suoi aspetti”.