Al “Guzzardi” di Vittoria il nuovo centro riabilitativo regionale per gli stomizzati

183

La sanità ragusana si arricchisce di un nuovo gioiello. Aprirà i battenti il 28 luglio, a Vittoria, il nuovo centro riabilitativo regionale dell’Associazione Italiana StomizzatiAISTOM con sede nel reparto di Chirurgia generale dell’ospedale  “Guzzardi”.

Questa nuova realtà ambulatoriale è nata dalla volontà del Direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale di Vittoria, dr. Maurizio Carnazza, di fornire un prezioso servizio fino ad oggi mancante in provincia. La responsabilità  del Centro sarà affidata al dr. Salvatore Ragazzi, coadiuvato dal dr. Alessandro Buttafuoco, entrambi specialisti in Chirurgia Generale.

L’A.I.STOM. è un’associazione di volontariato  che provvede a tutelare i diritti degli stomizzati e i dispositivi medici senza i quali non potrebbero vivere, e questa nuova realtà  si è potuta concretizzare grazie al contributo del direttore sanitario aziendale, dr. Giuseppe Drago, e, naturalmente, dell’impegno, del direttore generale, dr. Maurizio Aricò.

L’ambulatorio afferente all’U.O.C. di Chirurgia Generale di Vittoria sarà coadiuvato da un’assistenza infermieristica diretta dalla caposala Francesca Caruso e dagli infermieri Silvia Cinnirella e Biagio Calogero, professionisti con grande esperienza in campo ospedaliero e che, sin dall’inizio, hanno manifestato un vivo interesse a portare avanti questo progetto.

L’ ambulatorio si occuperà dei pazienti portatori di stomia (ileo e colonstomia) e dei pazienti urostomizzati. Sarà aperto il martedì dalle 15.00 alle 18.00 e sarà possibile effettuare le prenotazioni chiamando allo 0932-999206 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.

Nel nuovo centro verranno trattati non solamente i pazienti operati presso la chirurgia di Vittoria, ma tutti quelli dell’Azienda Sanitaria ragusana che chiederanno assistenza. Inoltre, a tale attività,  afferirà l’U.O. di Oncologia medica di Ragusa per i pazienti in trattamento.