Troppo caldo? Da lunedì arriva Acheronte, e ci aspettano giorni peggiori

0
Caldo

Se sul cruscotto appare un numero che si avvicina al 50, non si tratta di un guasto al termometro. La colpa è di Acheronte. Il caldo insopportabile di questi giorni non accennerà a diminuire. Anzi, potrebbe aumentare. Come riporta la redazione di uno dei siti meteo più cliccati, ilmeteo.it, “fino a domenica il tempo sarà a tratti instabile per venti freschi orientali che porteranno rovesci e temporali sparsi; oggi sulle regioni centrali, Toscana meridionale e Alpi piemontesi, sabato su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna settentrionale, domenica sulle regioni adriatiche.

Clima decisamente piacevole al Nord e sui versanti adriatici, molto caldo al Sud con temperature massime fino a 37°. Il Sud, con la provincia di Ragusa che “cuoce”– anche se per fortuna non si sono registrati grossi incendi come altri anni – al pari del resto dell’Isola. Qualche speranza di un abbassamento della morsa del caldo? A leggere i siti specializzati non rimane altro che munirsi di pazienza, condizionatori, ventilatori e ogni altro escamotage per attutire gli spiacevoli effetti dell’ondata di calore anomala.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito il meteo.it, spiega che da lunedì “l’anticiclone africano Acheronte inizierà a pompare aria calda dall’entroterra algerino; aria che inizierà a scaldare il clima italiano con temperature che saliranno giorno dopo giorno fino a toccare i 35/37° su tutta l’Italia, anche di più sulle zone interne del Centro-Sud. Ritornerà l’afa, da martedì/mercoledì prossimo”. Inizio d’agosto infuocato, quindi, fino almeno a giorno nove.