“Costruiamo saperi”, un bando per cinquanta persone

2
bando costruiamo saperi

E’ stato pubblicato il bando del progetto “Costruiamo Saperi per la selezione di 50 persone da avviare a percorsi di orientamento, work experience, accompagnamento all’autoimprenditorialità per la costituzione di due cooperative/aziende che opereranno nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’artigianato.

Il bando è destinato a cittadini non italiani, comunitari ed extracomunitari (in possesso di regolare titolo di soggiorno), maggiorenni, residenti o domiciliati nel territorio della provincia di Ragusa.

Il progetto ha una durata complessiva di 24 mesi e prevede un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità. Al termine di tale percorso i 50 destinatari selezionati verranno suddivisi sulla base delle condizioni ritenute necessarie per il proseguo del progetto con le seguenti modalità: per 25 destinatari selezionati è prevista l’assegnazione di alcuni orti sociali agricoli o urbani per l’autoproduzione, l’autoconsumo e la commercializzazione (il Progetto provvederà a fornire attrezzature di base, sementi, concimi ed approvvigionamento idrico). Gli orti sociali agricoli e urbani saranno assegnati all’Associazione Uniti senza Frontiere che li affiderà ai destinatari. Per 15 destinatari: attivazione di work experience agricole (con un’indennità di 400 euro al mese per sei mesi). Per 10 destinatari: attivazione di work experience edili/artigianali (con un’indennità di 400 euro al mese per 4 mesi).

Il progetto, promosso da Diocesi di Ragusa – di concerto con la Caritas Diocesana -, Associazione di immigrati Uniti senza Frontiere, Architetti senza Frontiere e Confcooperative Sicilia è sostenuto da un contributo di Fondazione con il sud attraverso la “Iniziativa Immigrazione 2014”, ha come finalità principali la riqualificazione della Villa Magnì, a Ragusa, come polo di economia civile e integrazione lavorativa e culturale e la rigenerazione urbana del  centro storico, attraverso processi partecipativi di inclusione lavorativa.

“La Chiesa – dichiara il vescovo Paolo Urso – ha il compito di annunciare il Vangelo in maniera concreta e vitale. In questo contesto si comprende la decisione di avviare un progetto per offrire esperienze di lavoro e segni di speranza. E lo fa insieme con altre realtà che vogliono abbattere qualunque barriera”. Il bando scade il 18 settembre 2015: le domande di partecipazione devono pervenire in Diocesi (via Roma, 109, Ragusa) entro le ore 12.00 della stessa data.