Dal 1 dicembre da Comiso si volerà, tutti i giorni, su Malpensa. E ci sono le offerte lancio

2
Conferenza stampa aeroporto

La notizia circolava già da qualche giorno e stamattina, in conferenza stampa, all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, è stata ufficializzata da Giuseppe Belladone, Sales & Marketing Executive di Ryanair per l’Italia: dal 1 dicembre lo scalo ibleo sarà collegato a Milano Malpensa tutti i giorni e, per festeggiare il lancio, chi volesse può prenotare il proprio biglietto a 9.90 per dicembre e gennaio.

Un salto di qualità di quelli importanti, per i quali si è lavorato molto, che permetteranno di collegare la Sicilia del Sud Est al resto dell’Europa e del mondo con molta più facilità. Malpensa è, infatti, un aeroporto intercontinentale che permetterà a chi parte da Comiso di poter raggiungere senza problemi poi anche altre mete di prestigio.

Da Comiso si partirà tutti i giorni alle 20.15 per arrivare a Malpensa alle 22.05, da Malpensa per Comiso il volo sarà, invece, alle 18 con arrivo alle 19.50. Grazie a questa nuova tratta il bouquet invernale Ryanair prevederà ben sei tratte, e solo con quella da e per Malpensa, si calcola che, nell’arco di un anno, si potranno trasportare 400.000 passeggeri.

Il nuovo collegamento si aggiunge alle rotte già annunciate, e che caratterizzeranno la stagione invernale del Pio La Torre, per Bruxelles Charleroi, Francoforte Hahn, Londra Stansted, Pisa e Roma Fiumicino.

“Abbiamo deciso di puntare in maniera più consistente su Milano Malpensa e Bergamo per crescere in modo significativo- ha spiegato Belladone – e abbiamo scelto Comiso perché i nostri studi ci dicono che è qui che vale la pena intensificare e investire. A conferma della scelta azzeccata di tre anni fa, quando per primi abbiamo visto le potenzialità di questo scalo, annunciando una rotta che poi si è moltiplicata per sei”.

Presente alla conferenza anche il sindaco di Comiso, Filippo Spataro. “E’ un volo importante non solo per lo scalo a cui collegherà Comiso, ma anche per la frequenza con cui lo farà. E’ questo un altro tassello che si aggiunge a quelli, altrettanto importanti, degli ultimi giorni, con il riconoscimento, da parte del Consiglio dei Ministri, della strategicità del nostro scalo nell’ambito dei collegamenti e dei trasporti nazionali. Più cresce il nostro territorio, più si sviluppa il flusso turistico e più la nostra economia respira”.

Il Presidente della Soaco, Rosario Di Bennardo, parla, naturalmente, di un “grande risultato”, dovuto al tasso di riempimento degli aeromobili che permette di raggiungere i numeri che la compagnia vuole.

Siamo ben oltre l’80%, e questo rende appetibile il nostro aeroporto. Adesso dobbiamo lavorare per risolvere il problema dei controllori di volo, inserendoci nell’accordo di programma tra Stato ed Enav, che è quasi scontato ma richiede ancora impegno. Al momento, stiamo lavorando per allungare la convenzione con i fondi in arrivo dalla Regione per un milione e 200mila euro per altri sette mesi, ma tale inserimento è fondamentale per avere il servizio a costo zero per la Soaco. Intanto, comunque, siamo felici e orgogliosi perché, ancora una volta, al sud, Ryanair ha scelto noi”.