Alfano arrivato in Prefettura: “In settimana i primi migranti andranno in altri Paesi europei”

0
Angelino Alfano in prefettura

“La ripresa del mezzogiorno e della Sicilia passa anche dalle infrastrutture”.

Sono state le prime parole del ministro Angelino Alfano appena sceso dall’auto che poco prima delle 11:30 lo ha portato alla Prefettura di Ragusa. Attorniato da giornalisti e autorità civili e militari, Alfano è tornato in provincia ad un anno e mezzo dalla sua ultima visita. Dopo un breve momento di incontro privato con le autorità, il Ministro ha parlato con gli organi di stampa, introdotto dal prefetto Vardè.

“Noi come siciliani non ne possiamo più di questo stato di cose. Nè i siciliani né i calabresi hanno colpe per il livello di arretratezza delle infrastrutture. Il mio obiettivo è quello di portare questa zona d’Italia a livello con gli standard europei. Ad esempio non si può dire che c’è uguaglianza tra le varie regioni italiane se anche in Sicilia non arriva l’alta velocità. Questo è l’obiettivo principale del mio ruolo istituzionale”.

Così il Ministro Alfano che però non si sbilancia in merito ad un cronoprogramma:Chiederò un incontro con il ministro Del Rio e con l’Anas per fare un punto urgente della situazione sulle infrastrutture siciliane, dopo aver già chiesto lo stato di calamità per la caduta del viadotto Himera”.

Capitolo immigrazione, si parla di Hotspot, i centri per accogliere ed identificare nei tempi più brevi possibili i migranti:

In questa settimana voglio che i primi migranti ospiti nei centri italiani vadano negli altri Paesi europei. Verificandosi questo avremo la prova di come la nostra politica sull’immigrazione abbia successo in Europa”.