La Sicilia raccontata dagli occhi dei Travel blogger. Il 13 tappa a Ibla

1
Travel blogger di tutto il mnodo in Sicilia

Mettere a frutto la grande opportunità che parte dall’Expo attraverso la promozione internazionale di un territorio dalle grandi potenzialità produttive come quello della Sicilia orientale. E’ uno degli obiettivi del progettoSicilia Madre Terra” che punta a mettere a sistema le eccellenze e la filiera agroalimentare grazie anche ad una preziosa e lungimirante azione sinergica portata avanti dalle Camere di Commercio di Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e che ha come traguardo ultimo la promozione e l’esplorazione delle risorse culturali e naturali ma anche del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico.

Cinque giorni tra il 10 e il 14 di ottobre con la presenza sul territorio, tra Catania e Siracusa, (toccando tutti i cinque territori interessati dal progetto), di numerosi buyers oltre che travel blogger provenienti da diverse nazioni: dall’Australia, all’Azerbaijan, Brasile, dal Canada alla Cina ma anche India, Kazakhstan, Libano, Filippine, Sud Africa, Thailandia, Turchia, Danimarca, Spagna, Francia, Israele. In particolare la diffusione delle potenzialità del territorio siciliano verrà garantita attraverso diverse linee parallele di intervento. I primi beneficiari sono le imprese locali, ma grande attenzione anche per i consumatori italiani e stranieri per sottolineare il valore salutistico della dieta mediterranea e per gli operatori commerciali internazionali che dovranno apprezzare le produzioni locali e le filiere di eccellenza oltre che il patrimonio culturale e artistico.

Un progetto che si muove su più ambiti e che punta alla promozione complessiva di un territorio così ampio in modo da sfruttare al meglio l’effetto promozionale che l’Expo 2015 a Milano ha creato in termini di immagine e di attenzione sul territorio nazionale e sulle sue diverse peculiarità che sono state messe in mostra e che possono essere anche toccate con mano come in questo caso.

Da qui il progetto “Dall’Expo ai territori” per conoscere al meglio la Sicilia orientale.

Martedì 13 ottobre visiteranno la barocca Ragusa Ibla, accompagnati da una guida esperta del territorio. Appuntamento alle 11:00 in Piazza Duomo per trascorrere un paio d’ore in compagnia dei nostri importanti ospiti, ma anche per incontrare nuovi e vecchi amici e, naturalmente, per scattare tante foto! Per chi non potrà esserci, si possono seguire  gli hashtag ufficiali dell’iniziativa #siciliamadreterra e #igersragusa.