Meteo, oggi preallarme in tutta la Sicilia. Ma nel weekend si teme l’alluvione

0
Meteo, per il weekend allerta alluvione

Con le previsioni meteo ormai ci si capisce davvero poco. Basti pensare a quanto accaduto pochi giorni fa nel Catanese, con danni e disagi enormi. Eppure l’allerta non era stata lanciata. Qualche settimana prima, invece, era stato dato il bollino rosso, ma le piogge non avevano arrecato particolari disagi.

Il bollettino meteo diramato ieri, alle 16, dalla Protezione civile regionale, per oggi segna la Sicilia intera con l’arancione, ossia il preallarme, per quanto riguarda il rischio idrogeologico. 

Su Ragusa i siti meteo indicano pioggia, ma non particolarmente forte. Il sito meteo dell’aeronautica militare mette il ‘giallo’, fenomeni moderati.

Insomma il maltempo sembra scontato.

Ma è nel week end che la situazione dovrebbe peggiorare notevolmente con un possibile alluvione. 

In particolare, il sito iLMeteo.it lancia l’avviso di “possibili alluvioni e bombe d’acqua sulla Sicilia orientale per le giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. Catania sarà la città più colpita, ma anche tutti i paesi che si affacciano sulla costa ionica e zone dell’entroterra, come Acireale, Taormina, Augusta, Giarre. Su tutta la costa i quantitativi di pioggia che potrebbero cadere nell’arco di 36/48 h potrebbero superare i 250/300 mm, con concreto rischio di alluvioni e allagamenti”.

Questo quanto il sito riporta integralmente.

Ovviamente, come sempre, occorre evitare gli allarmismi, non mancando, però, di dare sempre un’occhiata alle condizioni meteo prima di uscire di casa. La classica prudenza, insomma, non guasta mai.