Siamo già stanchi dei social?

0

Ho sentito molto parlare in questi giorni di una notizia che non so se sia vera o falsa ma che comunque merita una riflessione. Pare che le persone stiano iniziando a disaffezionarsi ai social e a Facebook in particolare.

Ripeto non so se sia vero, ma credo che non sia affatto una buona notizia. Partendo dalla premessa che sono una social dipendente, credo che questo nuovo modo di comunicare abbia dato la possibilità di farlo a chi non aveva voce.  Certo è ovvio che come in ogni cosa l’eccesso non va bene però la risonanza e l’immediatezza che ha oggi una notizia pubblicata sui social non è paragonabile a nessun altro mezzo di comunicazione.
Ed il futuro è questo, tornare indietro non sarebbe possibile e non sarebbe a mio parere giusto. Ciò che forse fa stancare è il comportamento di certe persone, le cose scrivono e postano, ma la fondamentale differenza tra il mondo reale e quello virtuale e’ che qui i tuoi amici li puoi scegliere, puoi scegliere con chi condividere le tue emozioni. E puoi decidere ad un certo di rimuovere chi non ti piace più, con un semplice tasto, senza spiegazioni, giri di parole, tocchi un pulsante è quella persona non farà più parte della tua vita virtuale e poi forse anche di quella reale.

Io non credo che la gente si sia stancata dei social, o meglio credo che sia stancata dei social, come ci si stanca a momenti della vita. In questo caso è semplice, basta non frequentare per un po il mondo virtuale, ed è molto più semplice di quando si vorrebbe non frequentare quello reale. Insomma colpevolizzare i social mi sembra esagerato perché ci hanno aperto grandi possibilità ed in certi momenti ci fanno capire quante persone e quali persone sono veramente vicine e chi come nella vita invece è tra i tuoi amici ma non dovrebbe esserlo.

Insomma i social non sono altro che una rappresentazione virtuale della tua vita quindi se non ti piace il tuo mondo social forse dovresti ripensare anche al tuo mondo reale.