Una stretta di mano e un sorriso: il vescovo Cuttitta incontra carcerati, malati e anziani

3
Il vescovo in visita al carcere e agli anziani

La prima visita di questa mattina, prima dell’insediamento ufficiale (la cerimonia inizierà alle 17 in piazza San Giovanni), è stata tra i detenuti di contrada Pendente.

Monsignor Carmelo Cuttitta ha incontrato i carcerati di contrada Pendente. Un incontro molto significativo, che si è concluso con una stretta di mano con ogni detenuto. 

Il vescovo si è poi recato nei locali dell’Asp di piazza Igea per incontrare gli anziani e le famiglie dei malati in stato comatoso. 

Un momento informale, ma denso di significato. Uno stile semplice, diretto, sulla scia del suo predecessore che ha sempre annullato le distanze. 

Questi gli appuntamenti di oggi pomeriggio: 

Alle 17 l’arrivo in piazza San Giovanni. Un momento di festa con il saluto da parte del sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, anche a nome dei sindaci degli otto comuni della diocesi, e di una famiglia.

A seguire la processione con i vescovi e i sacerdoti che partirà dal palazzo della Curia, in via Roma, per raggiungere la Cattedrale.

Alle 18 la celebrazione della messa d’insediamento, che prevede alcuni momenti significativi.

A presiedere la liturgia, solo nella fase iniziale, sarà monsignor Paolo Urso che uscirà dal palazzo vescovile tenendo il pastorale in mano, come ha fatto in questi tredici anni.

All’ingresso in Chiesa don Vito Bentivegna, presidente del Capitolo del Canonici, mostrerà il crocifisso al vescovo Cuttitta. Dopo il bacio alla croce ci sarà la processione d’ingresso. Davanti l’altare avverrà il passaggio del pastorale, ma solo dopo che il diacono avrà dato lettura della bolla con la quale il Papa ha nominato monsignor Cuttitta vescovo di Ragusa.

In quel momento il vescovo Urso pronuncerà questa formula:

“Sorelle e fratelli carissimi, per grazia di Dio e designazione della Sede Apostolica, da questo momento il vescovo Carmelo Cuttitta è pastore della santa Chiesa di Dio che è a Ragusa”.

Una volta ricevuto il pastorale, monsignor Cuttitta si recherà alla ‘cattedra’, dove riceverà l’omaggio di sacerdoti, laici e religiosi. 

La celebrazione potrà essere seguita, oltre che negli spazi liberi siti all’interno della Cattedrale, anche attraverso due maxischermi che saranno posizionati, uno dentro la chiesa della Badìa (corso Italia) e l’altro sul sagrato della Cattedrale.

La cerimonia potrà essere altresì seguita in streeming su www.cattedralesangiovanni.it, www.radiokaris.it, www.videomediterraneo.it, sulle frequenze FM 87,800 e 99,300, nonché, in diretta tv, su Video Mediterraneo e Video Regione.