La bellezza di Monterosso Almo raccontata in un cortometraggio

23
Ragusah24 - premiazione - cortometraggi

Uno dei corti descrive aspetti della tradizione del mondo rurale di Monterosso Almo, intitolato ‘Cibo, Amore, Identità’; l’altro presenta la realizzazione di un libro, stampato a mano, dal titolo ‘Fantastiche Presenze’, di Gaetano Cosentini edito dalla ELL 2 di Ragusa.

Ad introdurre l’evento è stato l’assessore Giusy di Natale, che ha presentato l’iniziativa, Patrocinata dal Comune di Monterosso Almo. Il filmato sul cibo ha compiuto un percorso tra antiche consuetudini del mondo agricolo-pastorale.
La proiezione inerente al volume stampato a mano, dopo una breve introduzione sul contesto ambientale nostalgico di Ragusa Ibla, fa rivivere nei minimi particolari la lavorazione del libro, dalla impaginazione e stampa alla rilegatura. Anche qui una voce fuori campo si alterna agli interventi degli stessi il realizzatori del libro: tipografi, autore e il rilegatore. L’azione si svolge nell’antica sede della tipografia che racchiude interessanti reperti storici.

Dopo la proiezione, è intervenuto il professor Cosentini, che ha commentato il filmato, sottolineando la necessità di conservare e far conoscere i valori della nostra tradizione culturale, puntualizzando che l’essenza del mondo siciliano va capita e poi apprezzata. In relazione al volume, l’autore, dopo i ringraziamenti allo staff della L2 che ha svolto il lavoro nell’arco di cinque mesi, ha messo in evidenza che iniziative del genere, da un lato riprendono l’antica arte di Gutenberg, dall’altro sono la prova che il progresso non può annullare quanto per secoli è stato fatto con certosina pazienza e intelligenza.

A conclusione della serata, il saluto del Sindaco Paolo Buscema, e quindi il ringraziamento degli artefici e realizzatori della serata Turi Occhipinti e Gaetano Scollo.