Diciotto anni e un’irrefrenabile voglia di rubare: arrestato dopo pericoloso inseguimento

4
Diciotto anni e un bel curriculum da ladro

Lungo e pericoloso inseguimento in auto rubata e a piedi, ieri a tarda serata in centro a Vittoria, prima che la Polizia raggiungesse, bloccasse ed arrestasse un giovane vittoriese, diciotto anni appena compiuti.

Un’escalation criminale irrefrenabile del giovane che da diverse settimane impegna non poco gli Uffici di Polizia. Era stato arrestato solo dieci giorni fa.

Era stato rimesso in libertà il 25 gennaio, con l’obbligo di dimora in casa dalle 20 alle 8, ma a nulla è servito il divieto.

Ecco il racconto di cos’ha combinato ieri sera. 

Già nel pomeriggio di ieri il padre aveva segnalato come fosse uscito dal suo controllo e nella tarda serata l’epilogo.

Alle 22.30 circa dalla sala operativa della Questura di Ragusa segnalano un furto in casa. L’equipaggio della Volante del Commissariato di Polizia di Vittoria che si reca sul posto trova la saracinesca di un garage aperta e le luci accese. Il proprietario controlla ma sembra non manchi nulla. Mentre gli Agenti controllano si avvicina un altro signore che abita poco distante e fa notare che altri due garage hanno le saracinesche aperte e le luci accese. Manca un’auto. I Poliziotti si mettono alla ricerca e notano il veicolo sfrecciare a velocità altissima, comincia l’inseguimento per le vie Mentana, F.lli Bandiera, Pisacane, Bologna, Colombo, Neghelli, 25 aprile, Mentana, dove all’incrocio con la via Milano,il 18enne, riconosciuto dagli Agenti, scende dalla guida dell’auto e si da alla fuga a piedi per via Como, Brescia, S. Martino, Piazza Manin, Senia, Roma, Ricasoli, Torino, Rattazzi, Roma, Coria, dove infine viene bloccato anche grazie alla collaborazione degli Agenti di Polizia Municipale che erano giunti in ausilio.

Il giovane va in escandescenza e oppone resistenza ai poliziotti, poi viene bloccato e arrestato per furto continuato e resistenza a Pubblico Ufficiale e guida senza patente perché mai conseguita. In serata è trasferito al carcere di Ragusa.

L’autovettura oggetto di furto, una Ford Fiesta viene recuperata, al suo interno una bicicletta da corsa, due televisori, un ventilatore da tavolo, un registratore di cassa, un video registratore ed ancora due skate board, bibite, bocce contenenti olive.

Il 18enne aveva arraffato tutta quella roba dai garage visitati.

I proprietari stanno formalizzando le denunce di furto. L’autovettura ed alcuni beni sono stati già restituiti ai legittimi proprietari.