È già sbocciata la primavera nella città della Contea: inaugurato il Modica Flower Show

25
Ragusah24 - modica-flower-show

È stata inaugurata questa mattina la prima edizione di Modica Flower Show, la mostra-mercato di piante rare e inconsuete, alla presenza delle istituzioni e di alcune classi delle scuole primarie di Modica.

L’evento, in programma fino al  20 Marzo,  darà visibilità a uno dei distretti florovivaistici più importanti a livello nazionale.  Il progetto nasce da un format di successo già esistente nato nel 2008 ed estesosi nel corso degli anni in altre città italiane, nello specifico Perugia, Ancona e Arezzo.

Protagonisti indiscussi saranno i migliori collezionisti e produttori di varietà botaniche rare e inconsuete provenienti in primis dalla Regione Sicilia ma anche da tutto il territorio nazionale con particolare attenzione a quelle produzioni che meglio si adattano al contesto climatico della zona e che perciò possono rappresentare un valore aggiunto alla già vasta produzione locale.

I colori e profumi della primavera riempiranno il centro storico della città, che diventerà durante i giorni della kermesse un vero e proprio giardino botanico pronto a stupire sia i visitatori più esperti sia i nuovi appassionati. Sarà possibile infatti incontrare 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico italiano con le loro collezioni di alberi da frutto di ogni varietà, di frutti minori, ma anche vaste collezioni di piante aromatiche da tutto il mondo. Non mancheranno in manifestazione inoltre i gelsomini, le perenni, le rose antiche, pelargoni e le cactacee. Da non dimenticare naturalmente i bulbi in collezione, le ortensie ma anche orchidee, agrumi e tillandsie.

Ma non è finita qui, la manifestazione ospiterà per tutta la sua durata all’interno del corridoio dell’Ex Convento del Carmine la Ventesima Mostra del Bonsai e del Suiseki di Sicilia a cura del Club Bonsai della Contea di Modica, che riuscirà a convogliare in città i più splendidi esemplari di questi “piccoli gioielli” di piante realizzate con una tecnica antichissima, nata in Cina, perfezionata in Giappone e arrivata fino a noi.

A fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci saranno una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità all’interno dell’Atrio dell’Ex Convento del Carmine; una alleeccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere all’interno dell’Atrio del Palazzo Comunale, insomma sarà una kermesse dedicata al verde di qualità e a tutto ciò che indissolubilmente è legato al mondo della natura e del vivere outdoor.

In programma per il pubblico tanti eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione: tanti corsi di giardinaggio base e mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori, per il pubblico più esperto invece laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche più particolari.

Senza dimenticare ovviamente i “piccoli amici” della manifestazione per i quali ci saranno moltissime attività tutti i giorni senza interruzione, per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. Ogni attività collaterale è aperta a tutti, previa iscrizione online al sitowww.modicaflowershow.com

Una nuova manifestazione da non perdere per conoscere e ammirare rare meraviglie e approfondire le proprie conoscenze sul giardinaggio, ma anche semplicemente per vivere una giornata “total green” in pieno relax in una delle città più belle della Sicilia, patrimonio UNESCO dal 2002.

Corsi di giardinaggio base e specialistico. Gli esperti del settore metteranno a disposizione del pubblico tutte le loro conoscenze in campo florovivaistico per insegnare agli esperti di giardinaggio tecniche e segreti sempre diversi e per i nuovi appassionati le basi per sviluppare il proprio pollice verde. Si parte alle ore 11 e si imparerà grazie all’Azienda Pollice Verde le tecniche d’innesto e contemporaneamente per gli appassionati di aromatiche ci sarà la possibilità di fare grazie all’Azienda Aromatiche Clagia un percorso olfattivo con cenni storici per riscoprire l’utilizzo e le proprietà benefiche di queste piante. Alle ore 12 il Vivaio Green Garden ci svelerà i segreti per imparare a coltivare le tanto amate rose. Il pomeriggio andrà avanti con un appuntamento alle ore 15 per imparare grazie a Massimo Sallemi a conoscere e coltivare le piante esotiche; alle 16 Leonardo Giammanco terrà un corso per rispondere alla domanda che più spesso gli viene rivolta, ovvero quando e come si devono annaffiare le piante grasse. Alle 17 Claudio Camarda ci racconterà un po’ di più sulle Tillandsie e su come riescono a vivere senza acqua e senza terra.

Anche la domenica non mancheranno corsi di giardinaggio da seguire: il primo appuntamento sarà alle 11 riproponendo lo stesso percorso olfattivo di aromatiche per chi se lo fosse perso il sabato, allo stesso orario l’Azienda Ambiente Sicilia ci spiegherà il ruolo delle piante mediterranee nei lavori di ingegneria naturalistica. Alle 12 Filippo Marroccoli del Giardino della Moscatella terrà un affascinante incontro sulle erbacee perenni e graminacee, facendo particolare riferimento a come si costruisce un giardino senza impianto d’irrigazione.Il pomeriggio alle 16 si terrà un corso per conoscere le piante grasse grazie al Vivaio Cuba e alle 17 grazie al Vivaio Malvarosa si parlerà e soprattutto si annuseranno i principali pelargoni odorosi.

Naturalmente sia il sabato sia la domenica dalla mattina fino al pomeriggio si svolgeranno incontri e workshop sui Bonsai e sulle principali tecniche pratiche di cura e manutenzione con i principali esperti del settore.

Corsi per bambini. Modica Flower Show si rivolge al pubblico dei più piccini con due attività studiate per entrare in contatto con la natura, prima di tutto divertendosi. Si parte il sabato alle ore 16 con il corso “Giocando-Riciclando”, tenuto dall’Arch. Loredana Tumino: divertente laboratorio creativo per realizzare oggetti decorativi con materiale di riciclo; si continua con l’appuntamento in Auditorium alle ore 17 con lo spettacolo teatrale “Senza Orecchie” di Riccardo e Margherita.

I fiori tra i fornelli e degustazioni guidate. Immancabili gli appuntamenti di degustazione e di cucina con i fiori. Grazie all’Istituto Alberghiero sarà possibile degustare continuamente per tutti i tre giorni della manifestazione le loro prelibatezze all’interno dell’Atrio Comunale. Inoltre terrà un appuntamento alle 12 sia il sabato sia la domenica per insegnare ai partecipanti come si cucina una Mousse al Gelsomino e il Baccalà su Gazpacho, Verdurine e Fiori Eduli. Sarà invece grazie a Birrà Tarì e Antica Dolceria Bonajuto che si potranno degustare cioccolato con i fiori e birra aromatizzata tutti i giorni della manifestazione alle ore 19, la domenica inoltre saranno anche supportati dall’aiuto della Cantina Feudo Ramaddini.

Visite guidate. Modica Flower Show non sarà solo lungo il Centro Storico ma interesserà anche altri siti d’interesse della zona. In occasione della manifestazione infatti in collaborazione con G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) sarà organizzata per Venerdì pomeriggio alle ore 15 una passeggiata nella Contrada “Mangiagesso” alla scoperta delle orchidee spontanee negli Iblei.

Ogni attività collaterale che si svolge all’interno della mostra-mercato è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito www.modicaflowershow.com, semplice e veloce!

Di seguito il programma dettagliato:

Venerdì – 18 marzo 2016

Ore 15.00 :

“A SPASSO TRA LE ORCHIDEE”

Passeggiata nella Contrada “Mangiagesso” alla scoperta delle orchidee spontanee negli Iblei

Presso: Contrada Mangiagesso – A cura di: G.I.R.O.S., Vito Campo e Calra Zanardi

Escursioni guidate

Ore 19.00 :

“FLOWER BEER”

Percorsi di degustazione tra petali di fiore e fave di cacao con Birra Tarì.

Presso: Sala A – Le Scuderie – A cura di: Antica Dolceria Bonajuto e Birra Tarì

Degustazioni guidate

Sabato – 19 marzo 2016

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 :

“DIMOSTRAZIONI DI TECNICA BONSAI”

Dimostrazioni di tecnica bonsai e visite guidate a cura di Paolo Nastasi, istruttore UBI (Unione Bonsaisti Italiani)

Presso: Sala B – Le Scuderie – A cura di: Bonsai Club Contea di Modica

Giardinaggio base

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 :

“UN’IDEA PER IL TUO BONSAI”

Suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione.

Presso: Area 20° Mostra del Bonsai e del Suiseki di Sicilia – A cura di: Bonsai Club Contea di Modica

Giardinaggio base

Ore 11.00 :

“PIANTE MEDITERRANEE, BELLEZZA E FUNZIONI”

Presso: Auditorium – A cura di: PromoVerde Sicilia

Area congressuale

Ore 11.00 :

“IMPARA L’ARTE DELL’INNESTO”

Un corso pratico sulla tecnica dell’innesto.

Presso: Stand Pollice Verde – A cura di: Pollice Verde

Giardinaggio base

Ore 11.00 :

“ALLA RICERCA DEGLI AROMI PERDUTI”

Un viaggio olfattivo con cenni storici per riscoprire l’utilizzo e le proprietà benefiche delle piante aromatiche.

Presso: Stand Aromatiche Clagia – A cura di: Per.Agr. Domenico Terlizzese – Aromatiche Clagia

Giardinaggio base

Ore 12.00 :

“MOUSSE AL GELSOMINO”

In tre varianti e tra colori differenti.

Presso: Sala A – Le Scuderie – A cura di: Prof. Giovanni Roccasalva – Ist. Alberghiero Principi Grimaldi di Modica.

Cucina con i fiori

Ore 12.00 :

“LA REGINA DEI GIARDINI: LA ROSA”

Un corso base per imparare le tecniche di coltivazione di questa meravigliosa pianta.

Presso: Stand Green Garden – A cura di: Green Garden

Giardinaggio Base

Ore 15.00 :

“TROPICAMENTE”

Si impareranno a conoscere le piante esotiche, la loro adattabilità ed utilizzo nei climi mediterranei.

Presso: Stand Sallemi Massimo – A cura di: Massimo Sallemi

Giardinaggio base

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 :

“DIMOSTRAZIONI DI TECNICA BONSAI”

Dimostrazioni di tecnica bonsai e visite guidate a cura di Paolo Nastasi, istruttore UBI (Unione Bonsaisti Italiani)

Presso: Sala B – Le Scuderie – A cura di: Bonsai Club Contea di Modica

Giardinaggio base

Ore 16.00 :

“GIOCANDO-RICICLANDO”

Laboratorio creativo per realizzare oggetti decorativi e divertenti con materiali di riciclo. Insegniamo attraverso la creatività la tutela dell’ambiente!

Presso: Sala A – Le Scuderie – A cura di: Arch. Loredana Tumino

Corsi per bambini

Ore 16.00 :

“UN TUFFO NELLE SUCCULENTE”

Un corso su come innaffiare questo tipo di piante grazie ai consigli di Leo Giammanco.

Presso: Stand Az. Agr. Giammanco Leonardo – A cura di: Leo Giammanco

Giardinaggio base

Ore 17.00 :

“LE FIGLIE DEL VENTO”

Esistono piante che vivono senza terra e senza acqua? Un corso per scoprire la pianta di Tillandsia, la sua cura e manutenzione.

Presso: Stand Camarda – A cura di: Claudio Camarda

Giardinaggio base

Ore 17.00 :

“SENZA ORECCHIE”

Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata mettono in scena: “Senza orecchie” di Luigi Capuana. Spettacolo per famiglie con attori e burattino.

Presso: Auditorium – A cura di: Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, autori e illustratori di libri per ragazzi.

Spettacolo per famiglie

Ore 19.00 :

“FLOWER BEER”

Percorsi di degustazione tra petali di fiore e fave di cacao con Birra Tarì.

Presso: Sala A – Le Scuderie – A cura di: Antica Dolceria Bonajuto e Birra Tarì

Degustazioni guidate

Domenica – 20 marzo 2016

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 :

“UN’IDEA PER IL TUO BONSAI”

Suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione.

Presso: Area 20° Mostra del Bonsai e del Suiseki di Sicilia – A cura di: Bonsai Club Contea di Modica

Giardinaggio base

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 :

“DIMOSTRAZIONI DI TECNICA BONSAI”

Dimostrazioni di tecnica bonsai e visite guidate a cura di Paolo Nastasi, istruttore UBI (Unione Bonsaisti Italiani)

Presso: Sala B – Le Scuderie – A cura di: Bonsai Club Contea di Modica

Giardinaggio base

Ore 11.00 :

“ALLA RICERCA DEGLI AROMI PERDUTI”

Un viaggio olfattivo con cenni storici per riscoprire l’utilizzo e le proprietà benefiche delle piante aromatiche.

Presso: Aromatiche Clagia – A cura di: Aromatiche Clagia

Giardinaggio base

Ore 11.00 :

“AD OGNI PIANTA IL SUO POSTO!”

Il ruolo delle piante mediterranee nei lavori di ingegneria naturalistica.

Presso: Ambiente Sicilia – A cura di: Ambiente Sicilia

Giardinaggio base

Ore 12.00 :

“BACCALÀ SU GAZPACHO, VERDURINE E FIORI EDULI”

Presso: Aula A – Le Scuderie – A cura di: Prof. Giovanni Roccasalva – Ist. Alberghiero Principi Grimaldi di Modica.

Cucina con i fiori

Ore 12.00 :

“UN GIARDINO SENZ’ACQUA?”

Si impareranno le tecniche per riuscire ad avere un giardino di erbacee perenni e graminacee senza impianto d’irrigazione.

Presso: Stand Giardino della Moscatella – A cura di: Filippo Maroccoli – Giardino della Moscatella

Giardinaggio base

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 :

“DIMOSTRAZIONI DI TECNICA BONSAI”

Dimostrazioni di tecnica bonsai e visite guidate a cura di Paolo Nastasi, istruttore UBI (Unione Bonsaisti Italiani)

Presso: Sala B – Le Scuderie – A cura di: Bonsai Club Contea di Modica

Giardinaggio base

Ore 16.00 :

“ALLA SCOPERTA DELLE GRASSE”

Dall’esperienza del vivaio Cuba: tutte le pratiche colturali per prendersi cura delle piante grasse.

Presso: Stand Vivai Cuba – A cura di: Vivai Cuba

Giardinaggio base

Ore 17.00 :

“E TUTTO SA DI MIRACOLO…”

Declamazione poetica e inizio dell’itinerario guidato che porterà i partecipanti alla scoperta dei vicoli della città per concludersi alla Casa Natale di Salvatore Quasimodo.

Presso: Sala A – le Scuderie – A cura di: Ass. Prosperpina

Incontri tematici

Ore 17.00 :

“GERANI O PELARGONI?”

Un laboratorio didattico per conoscere questi due generi, lasciandosi inebriare da un percorso olfattivo alla scoperta dei principali pelargoni odorosi.

Presso: Stand Vivai Malvarosa – A cura di: Filippo Figuera – Vivai Malvarosa

Giardinaggio base

Ore 18.00 :

“PREMIAZIONE 20° MOSTRA DEL BONSAI E DEL SUISEKI DI SICILIA”

Presso: Sala B – Le Scuderie – A cura di: Bonsai Club Contea di Modica

Incontri Tematici

Ore 19.00 :

“FLOWER BEER & WINE”

Percorsi di degustazione tra petali di fiore e fave di cacao con Birra Tarì insieme al passito di Noto Feudo Ramaddini “Al Hamen”

Presso: Aula A – Le Scuderie – A cura di: Antica Dolceria Bonajuto, Birra Tarì e Feudo Ramaddini

Degustazioni guidate

Musica dal vivo tutte le sere dalle ore 20.30