‘Sedersi a Magnì’. Un progetto imprenditoriale con un finanziamento popolare

20

‘Sedersi a Magnì’, un progetto creato all’interno di ‘Costruiamo Saperi’, nasce dalla collaborazione di Caritas di Ragusa e Architetti senza Frontiere Italia , con la sfida di avviare attività imprenditoriali in Sicilia con migranti e italiani.

Grazie a ‘Costruiamo Saperi’ è stata rinnovata da circa un anno, con 25 migranti, l’antica masseria di Magnì, dove è ripartita l’attività agricola e dove, con i giovani agronomi, Massimiliano, Salvatore ed Enrico, sono state individuate le culture migliori, per costruire un sistema produttivo che abbia la forza di riscattare le condizioni lavorative nel territorio.

È stato anche realizzato un laboratorio di falegnameria attrezzato dove alcuni ragazzi provenienti dal Ghana, Gambia, Eritrea, Tunisia, Turchia, Kurdistan, Sicilia, stanno apprendendo questa’antica arte artigianale per realizzare sedie e tavoli per interni ed esterni, in legno, metalli, tessuti e ceramiche.

Un’occasione per dare origine ad una linea di arredi che possa rappresentare la “bellezza delle differenze” e vendere a un mercato attento al piano etico del lavoro e amante dell’artigianato.

Un progetto che ha bisogno di sosteno e supporto, per maggiori informazioni potete consultare il sito di produzioni dal basso.