Lorenzo Ruta chef di cuore

21
Foto di Angelo Giglio

Silenzioso, abituato a lavorare senza alcuna distrazione, meticoloso, innovativo e per molti aspetti ricercato.

È lo stile dello chef modicano Lorenzo Ruta, tra gli emergenti di questo ultimo anno che, insieme a sua suocera Giorgia Abbate sono il cuore della cucina di Taverna Migliore alla zona artigianale a Modica.

Tecnica e passione sono la sintesi di una cucina ancorata al territorio, dal quale non si discosta mai, proprio per sentire sulla pelle quel senso di appartenenza che per ogni siciliano è punto di riferimento. Un territorio ricco di storia e tradizioni che uno chef interpreta e fa conoscere attraverso i suoi piatti.

E Lorenzo Ruta non è da meno in questa continua voglia di misurarsi con una cucina di stile che raggiunge il cuore, oltre al palato. Il suo tocco è istinto ma anche studio delle materie prime, di cui ha una conoscenza approfondita. Poi ciascun piatto porta un segno distintivo, legato al gusto dello chef di coltivare personalmente il suo orticello, tra aromi e piante.

Le erbette riescono sempre a conferire a ciascun piatto quel tocco in più, non solo da un punto di vista stilistico e cromatico, ma anche in termini di gusto, raccogliendo quasi l’humus della Sicilia in questi aromi.

Rappresenta quasi una firma che viene apposta a ciascuna realizzazione per sublimare l’estasi che riesce a procurare ogni assaggio. Ciascun piatto scaturisce da studio e tante prove, sino a giungere al prodotto finito dove l’equilibrio regna.

Provare la cucina di Lorenzo Ruta è un viaggio attraverso la cultura della città di Modica e per conoscere quegli angoli della Sicilia che meritano di essere vissuti pienamente. Ogni piatto corrisponde al sorriso dello chef che si rafforza quando scorge nel volto dei suoi ospiti quel guizzo di interesse che inorgoglisce il suo stesso sguardo.

In questo periodo estivo vedremo Lorenzo Ruta impegnato anche in un esperimento gastronomico promosso dall’azienda Uovo Più, all’interno dei lidi presenti sul litorale della provincia di Ragusa. Sarà lo chef a confezionare proposte gastronomiche per esaltare le qualità e il gusto dell’uovo. Sul profilo fb di Uovo Più tutte le info sull’iniziativa Summer Tour 2016.