Lotta alle fumarole, blitz dei carabinieri nelle campagne di Acate

1

I Carabinieri di Vittoria hanno ispezionato numerosi appezzamenti agricoli situati ad Acate in Contrada Chiappa, rinvenendo vere e proprie discariche abusive per lo smaltimento illecito di rifiuti e alcune zone interessate dalla combustione di plastica e di scarti di coltivazioni serricole, con relative ceneri e residui. Tutto è stato sequestrato.

Il blitz è scattato a seguito di numerosi controlli effettuati anche durante le ore notturne. Nel corso dell’intervento, sono stati scoperti numerosi e consistenti cumuli di rifiuti, per svariate tonnellate, costituiti da inerti, materiale plastico e rifiuti organici di ogni genere. Inoltre, sono stati rilevati appezzamenti di superfici interessate dalla combustione di materiale plastico, proveniente dalle serre agricole adiacenti.

E’ scattata la denuncia a piede libero per due persone con precedenti penali, originarie di Vittoria, proprietarie dei terreni. Entrambi dovranno rispondere di abbandono, combustione e smaltimento illecito di rifiuti speciali con emissioni diffuse in atmosfera di polveri.

L’intera area, comprendente diversi appezzamenti agricoli, di oltre 5.000 metri quadrati complessivi, è stata sottoposta a sequestro e sono tuttora in corso accertamenti finalizzati all’individuazione di corpi metallici nel sottosuolo al fine di accertare il livello e la gravità dell’inquinamento prodotto: le indagini, pertanto, sono suscettibili di ulteriori sviluppi operativi.