Al Castello di Donnafugata la seconda edizione del Wine Show Festival

11

L’8 settembre prenderà il via la seconda edizione del Wine Show Festival.

Dopo il grande successo dello scorso anno e la premiazione del magazine Spirito DiVino, la maggiore rivista italiana dedicata ai vini e all’enogastronomia, adesso l’evento ritorna ma in un’altra affascinante location: il Castello di Donnafugata.

Luca Rivillito, direttore commerciale dell’evento, ci ha raccontato cosa aspettarci: “Come lo scorso anno, anche per questa edizione il Wine Show Festival sarà un connubio perfetto tra storia, arte e cultura. Ma questa volta il punto focale sarà la vinoterapia, un mondo che incuriosisce, ma di cui ancora molto poco si parla”.

Sarà presente infatti, nella giornata conclusiva dell’11 settembre il dottor Rocco Fusco e la dottoressa Antonella Perrino, della tenuta Ippocrate Irpina, che terranno il primo convegno nazionale riguardante il vino inteso come medicina generica.

Medicina, ma anche tanta arte, cultura, enogastronomia con ospiti ed eventi rinomati.

A tagliare il nastro della seconda edizione sarà infatti Elena Martusciello, Presidente Benemerita dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Inoltre direttamente da “La prova del cuoco” di Rai Uno arriverà anche lo chef Daniele Reponi che, nella serata di giovedì 8 e il venerdì 9, intratterrà i visitatori con un vero e proprio cooking-show. Testimonial di tutto l’evento sarà l’attore ragusano Angelo Russo che accoglierà gli ospiti nelle celebri vesti di Catarella, personaggio del famoso format di Rai Uno “Il Commissario Montalbano”.

Un altro appuntamento da non perdere sarà la presentazione del libro “Campanella” di Maria Cristina Sarò. Un libro che narra di vendemmia, di stagionalità e di tradizioni legate a questo importante momento nella vita di chi lavora nei campi.

Infine non possono di certo mancare gli espositori, non solo regionali ma anche nazionali: Toscana, Veneto, Puglia, Calabria e Lazio e tanti altri. Una presenza molto eterogenea per consentire di presentare un’ampia gamma di vini e di tenute, ma soprattutto di conoscere persone che il vino lo possono raccontare e presentare nella sua interezzaÉ questo d’altronde,  il progetto studiato dall’ufficio marketing della “Cosmo Servizi” e dal suo ramo aziendale “Cosmo DiVino” che si occupa dell’organizzazione dell’evento enologico.

Tutto pronto dunque per presentare anche quest’anno un evento innovativo ed esclusivo.