Lavoratori Conad, sindacati ricevuti in prefettura. Si apre uno spiraglio?

23

La vertenza dei lavoratori Conad, dopo le proteste dei giorni scorsi, approda al tavolo della Prefettura. I rappresentanti sindacali del personale dei punti vendita di Ragusa e Vittoria sono stati convocati ieri dal prefetto per chiarire le ragioni del malessere occupazionale e per avere l’opportunità di fare il punto della situazione.

All’incontro erano presenti i sindacalisti della Fisascat-Cisl Ragusa e alcuni lavoratori dei Cobas di Vittoria. Già nelle scorse settimane, il segretario generale della Fisascat Vera Carasi e il segretario territoriale Salvatore Scannavino avevano avuto modo di mettere in rilievo le pesanti difficoltà verso cui, dal momento del licenziamento, i lavoratori sarebbero andati incontro. All’incontro in Prefettura era presente anche il presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Antonio Tringali, che ha seguito con grande attenzione l’evolversi della vertenza.

“Ringraziamo il prefetto – dicono Carasi e Scannavino – per la grande sensibilità e la vicinanza alla problematica dimostrate. Il rappresentante del Governo ha preso l’impegno di approfondire la questione. E questo potrebbe fare determinare, a breve, la convocazione di un ulteriore momento di confronto. Per la situazione di Ragusa potrebbe anche intravedersi all’orizzonte un piccolo spiraglio. Ma non possiamo dire di più per evitare di suscitare false illusioni. Tutte le parti in causa ce la stanno mettendo tutta per ottenere dei risultati positivi”.